Fp Cgil Vicenza, Puggioni confermato segretario: "necessario che la Cgil si rafforzi"
Giovedi 6 Marzo 2014 alle 12:08 | 0 commenti
Cgil Vicenza - Giancarlo Puggioni, 39 anni, è stato riconfermato segretario generale di Funzione pubblica (Fp) Cgil Vicenza. La rielezione è avvenuta nel corso nel X congresso provinciale, tenutosi nei giorni scorsi alla Cooperativa Verlata di Villaverla. Nel corso dell'incontro sono stati discussi i principali problemi della categoria: i tagli allo stato sociale, conseguenza delle scelte politiche dei governi degli ultimi anni; il blocco della contrattazione nazionale ed integrativa; la precarietà ; le esternalizzazioni e gli appalti.
Fp Cgil, che nel Vicentino conta circa 2500 iscritti nei settori degli enti locali, della sanità pubblica e privata, del terzo settore, dei ministeri e delle agenzie fiscali, dell'igiene ambientale, ha lanciato tre proposte. La prima mira a rafforzare la democrazia nei luoghi di lavoro, attraverso l'estensione del diritto dei lavoratori di eleggere le Rsu e di votare le piattaforme e gli accordi sindacali. La seconda è tesa a rafforzare un'impostazione generale della categoria, in grado di impegnare la contrattazione per migliorare la qualità dei servizi. La terza ambisce a coinvolgere e rappresentare pienamente i lavoratori precari ed in appalto nei servizi pubblici.
“È necessario che la Cgil si rafforzi e si 'ritrovi' nei valori e nelle idealità – ha affermato il segretario Puggioni –, che 'recuperi' la capacità e la pazienza di discutere e di confrontarsi per tornare ad essere soggetto di cambiamento in grado di stare nei processi senza subirli, con un proprio ed autonomo punto di vistaâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.