Quotidiano | Categorie: Associazioni, Lavoro

Giulia Miglioranza: Fp Cgil Vicenza primo sindacato nelle "funzioni centrali"

Di Note ufficiali Sabato 21 Aprile 2018 alle 19:04 | 0 commenti

ArticleImage

In attesa di completare l'acquisizione di tutti i verbali e fare un'analisi complessiva dei risultati delle elezioni RSU nel Pubblico Impiego in provincia di Vicenza, emerge innanzitutto come la democrazia e la rappresentanza nei posti di lavoro pubblici sia in ottima salute, registrando percentuali di partecipazione alle elezioni molto elevati in tutta la provincia. In questo quadro di generale e ampia partecipazione alla consultazione elettorale, la FP CGIL di Vicenza si appresta a confermarsi primo sindacato nel settore delle Funzioni Centrali, all'interno del quale spiccano gli ottimi risultati all'Agenzia delle Entrate (con oltre il 40% dei consensi) e all'Agenzia delle Dogane.

I dati a disposizione consentono di affermare inoltre che la FP CGIL di Vicenza si conferma secondo sindacato nelle Funzioni Locali, distinguendosi in particolare nel settore delle IPAB, dove si possono registrare picchi di consensi all'IPAB di Vicenza (con il 58% delle preferenze alla FP CGIL!), all'IPAB di Chiampo, nel Comune di Schio e in molti altri Comuni e IPAB di minori dimensioni.
Per quanto riguarda la Sanità Pubblica, registriamo un significativo avanzamento del sindacalismo autonomo, segno evidente di un malcontento generale e di un disagio del personale per le sempre più difficili condizioni di lavoro.
Blocco delle assunzioni, mancata attuazione del Piano Socio Sanitario Regionale, una riforma della Sanità Veneta all'insegna dei tagli e della centralizzazione delle decisioni non possono non influire sul benessere degli operatori del settore, che con il loro voto alle elezioni RSU hanno voluto dare un segnale di protesta che il sindacato confederale deve assumere e affrontare con la necessaria decisione.
Tornando ad una prima valutazione generale sull'esito delle recenti elezioni RSU nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione, si conferma il radicamento della FP CGIL nella stragrande maggioranza dei luoghi di lavoro della provincia, che vedono la nostra Organizzazione ancora una volta importante punto di riferimento per migliaia di lavoratori.
Le RSU FP CGIL neo-elette e la Segreteria provinciale riprenderanno ora a pieno regime la loro attività, nel loro impegno quotidiano di rappresentanza, contrattazione e tutela a favore di tutti i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego.

La Segretaria Generale
Funzione Pubblica CGIL Vicenza
Giulia Miglioranza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network