Quotidiano | Categorie: Mostre

Forum Center: fino al 20 mostra fotografica "Post Industrial" dell'ex Lanificio Rossi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 23:07 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  La mostra fotografica "Post Industrial" dell'ex Lanificio Rossi al Forum Center di piazza dei Signori, realizzata dall'assessorato alla progettazione ed innovazione del territorio del Comune di Vicenza, in collaborazione con il fotoclub "Il punto focale", rimarrà aperta fino a lunedì 20 dicembre. L'esposizione fotografica riassume la condizione delle strutture Lanerossi, un tempo simbolo del grande capitalismo degli anni Sessanta, ora soggette ad un lento degrado dovuto al loro totale abbandono.

La storia del cotonificio vicentino ebbe inizio nel 1897 grazie all'imprenditore Francesco Rossi che, nel corso degli anni, riuscì a trasformare l'attività in una delle maggiori realtà industriali italiane e nella più grande impresa laniera d'Italia. A causa della crisi degli anni Settanta il marchio Lanerossi venne acquisito dal concorrente gruppo Marzotto che, non ritenendo utile investire altro capitale nell'impresa vicentina, ne causò a poco a poco la dismissione produttiva con il conseguente smantellamento degli edifici.
Chi volesse approfittare degli ultimi giorni di apertura per visitare la mostra potrà farlo lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.
Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 0444222020 o all'indirizzo e-mail [email protected]






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network