Terremoto a Vicenza: scosse alle 4.05 e alle 5.03, polizia allertata. Danni in Emilia e Liguria, non nel Vicentino
Domenica 20 Maggio 2012 alle 04:47 | 0 commenti
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle 4.05 a Vicenza, Padova ed in tutto il resto del Veneto. Il movimento, di tipo sussultorio, è durato una ventina di secondi, facendo uscire le persone dalle case. Non si rilevano danni a persone e cose. «La Centrale Operativa della Polizia Locale ha attivato ora anche il centralino. Speriamo non serva più per i motivi che ci hanno tenuti svegli sino ad ora», ha postato alle 5.51 l'assessore Antonio Dalla Pozza tranquillizzando i cittadini. La scossa è stata percepita distintamente anche a Milano e in altre zone della Lombardia. L'epicentro è stato individuato nella zona a nord di Bologna e la magnitudo registrata è stata di 5,9 (immagine dal Centro sismologico americano).
Poche ore fa, alle ore 1.13.27, un'altra scossa di terremoto di magnitudo 4.1 aveva interessato la zona tra Mantova, Rovigo e Modena ed è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico Pianura padana emiliana. Ma il fenomeno sismico, dai primi dati, ha riguardato fin dalle 23 di venerdì vaste aree della penisola.
Si segnalano danni a persone e cose in Emilia e in Liguria, non a Vicenza e nel Veneto (qui uno dei video in rete accanto la foto della chiesa distrutta a Buonacompra vicino Cento in provincia di Ferrara)
In molti si stanno affidando ai social network - soprattutto twitter ma anche Facebook - per scambiarsi commenti e segnalazioni e in qualche modo esorcizzare anche la paura.Â
Anche tanti aretini si sono svegliati bruscamente pochi minuti dopo le 4, gli istituti diranno alle 4.04: una scossa sussultoria, la stessa che ha spaventato Bologna e valutata di magnitudine 5.9 Richter.
La scossa più forte, almeno in base alle prime indicazioni, sarebbe stata del grado 5,9 richter, con epicentro a 36 chilometri da Bologna. Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 10,1 km di profondita, Sarebbe stata avvertita in buona parte del nord-est ma, come rilevato dalle segnalazioni in rete, anche in Lombardia, Piemonte, Trentino, Friuli e Liguria.
Â
Ultimo aggiornamento ore 6.10
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.