Quotidiano | Categorie: Associazioni

Fornaci Rosse, Massimo D’Alema e Susanna Camusso a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Agosto 2016 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito la presentazione del Festival Fornaci Rosse

Non c'è due senza tre: dal 26 al 29 agosto torna a Vicenza Fornaci Rosse, il festival che unisce musica, dibattiti e buon cibo. L'appuntamento è come sempre al Parco delle Fornaci (via Carlo Farini, zona Mercato Nuovo) dove troverete ad aspettarvi concerti, approfondimenti, teatro, danza ed un’area ristorante da far venire l’acquolina in bocca. Le Fornaci Rosse sono promosse dall'Associazione Nuova Sinistra - Vicenza. L'ingresso è libero. Il programma quest’anno è ricchissimo e, sebbene non manchino grandi personalità della scena nazionale tra cui spiccano Massimo D’Alema che dialogherà con Paolo Possamai e Susanna Camusso che verrà intervistata da Ario Gervasutti, il festival non si sottrae al confronto con la politica locale. 

Si inizia Venerdì 26 alle 18 con la bicchierata inaugurale in presenza del sindaco Achille Variati e di Stefano Poggi dell’Associazione Nuova Sinistra. Nel corso del festival centrale sarà il tema del referendum d’autunno che verrà affrontato sia in chiave politica che giuridica. Fornaci Rosse non vuole, tuttavia, essere uno spazio di parte bensì di dialogo in cui chiunque è invitato a partecipare. Nessun tema scottante infatti verrà lasciato da parte: si spazia delle banche popolari, alle unioni civili, fino ad arrivare alla questione palestinese, alla Brexit e al tema dell’incontro-scontro tra caccia e ambiente. Ma Fornaci Rosse non è solo un festival per evadere dal logorio della politica moderna. Ce n’è per tutti i gusti, culinari e non. L’ottima cucina dello chef Piergiorgio Casara delizierà il vostro palato a suon di bigoli, parmigiana e paella mentre dal palco la musica si occuperà di accattivarsi le vostre orecchie. Domenica 26 sarà la volta di Adriano Viterbini che dopo il successo con i Bud Spencer Blues Explosion presenterà il suo ultimo lavoro, Film O Sound. Il musicista laziale non sarà una vetta isolata nel variegato panorama musicale del festival: Venerdì saranno i Vertical a salire sul palco, seguiti da Le BelvE e Space Barena nella serata di Sabato. Lunedì si chiuderà il festival ma si apriranno le danze: dj locali si sbizzarriranno in un percorso tra i generi più disparati, l’unico divieto sarà quello di non lanciarsi in pista. La buona musica e i numerosi dibattiti, tuttavia, non sono gli unici ingredienti del nutrito programma. Per i più piccoli Sabato e Domenica dalle 18 alle 19.30 sarà presente l’animazione e per i più coraggiosi tra di loro ogni giorno dalle 19 sarà allestito alla bowl del parco un corso di skate accompagnato da esibizioni a cura di Stalefish Skate School. Ovviamente non finisce qui: tra laboratori di Ciclo officina, espositori di associazioni, una libreria dell’usato, dimostrazioni di Parkour e di ultimate frisbee a cui poter partecipare, lezioni di yoga, danze popolari e presentazioni di libri sarà impossibile per i vicentini non tornare soddisfatti e come recita lo slogan di quest’anno, meno logorati.


Ecco il programma completo:

PROGRAMMA DEI DIBATTITI

VENERDÌ 26 agosto

Ore 18:00 Bicchierata inaugurale con Achille Variati (Sindaco Vicenza) e Stefano Poggi (Nuova Sinistra)

Ore 18:15 Gran Ballo delle Fornaci in collaborazione con Balfolk Vicenza

Ore 19:00 “Banche popolari: anatomia di un crollo” con Roberta Paolini (Affari&Finanza-la Repubblica), Dario Loison (imprenditore) e Luigi Agostini (Federconsumatori).

Ore 19:15 Presentazione de “La questione più che altro” di Ginevra Lamberti con Marianna Bonelli. In collaborazione con Spritz Letterario.

Ore 20:30 “Referendum, sì o no? La parola ai giuristi” con Filippo Viglione (Università di Padova) e Marco Giampieretti (Università di Padova). Modera Francesca Nisticò. In collaborazione con Anpi Vicenza.

Ore 20:45 “Palestina: quello che i media non dicono” con Luisa Morgantini (Assopace Palestina). In collaborazione con Comitato vicentino per la liberazione dei prigionieri politici palestinesi.


SABATO 27 AGOSTO

Ore 17:00 Apertura festa

Ore 17:30 Dimostrazione aperta a tutti di Ultimate Frisbee. In collaborazione con Ultimate frisbee Vicenza - Frisbaobab.

Ore 18:45 “Quale Europa dopo la Brexit?” con Brando Benifei (eurodeputato Pd-Pse) e Marco Furfaro (Sinistra Italiana).

Ore 19:00 “Da aziende in crisi a cooperative di lavoratori: il workers buyout” con Franco Mognato (direttore Legacoop Veneto), una rappresentanza Cisl Veneto e presidenti di aziende venete cooperativizzate negli ultimi anni. Modera Giulio Todescan (Corriere del Veneto).

Ore 19:30 “Nadia Pasini” monologo di Franca Rame e Dario Fo interpretato da Maria Luisa Zaltron

Ore 20:15 “Il Nord Est di Carlo Mazzacurati” con Ilvo Diamanti e Marco Messeri (attore).

Ore 20:30 “Dall'assessorato alle Famiglie alle unioni civili” con Marco Giusta (assessore alle Famiglie di Torino), Isabella Sala (assessore alle Famiglie di Vicenza). Modera Mattia Stella. In collaborazione con Arcigay Vicenza.


DOMENICA 28 AGOSTO

Ore 11:00 Apertura festa

Ore 13:00 Pranzo sociale volontari e amici di Fornaci Rosse

Ore 15:00 Assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti di Nuova Sinistra

Ore 17:30 Laboratorio di Ciclofficina. In collaborazione con CiclEtica

Ore 18:30 Ricordo di Giulio RegenI

Ore 18:45 Dimostrazione di Next Area Parkour

Ore 19:00 “Referendum si o no? La parola ai politici” con Alfredo D’Attore (Sinistra Italiana) e Giorgio Santini (Partito Democratico) Moderatore.

Ore 19:15 Presentazione di “Una democrazia possibile” di Marco Almagisti con Paolo Giaretta (ex sindaco di Padova e senatore) e Giovanni Diamanti.

Ore 20:30 “Giovani e pensionati: inevitabile scontro o alleanza possibile?” con Ivan Pedretti (segretario generale Spi-Cgil) e Giammarco Manfreda (coordinatore Rete degli studenti medi)

Ore 20:45 “Caccia e ambiente: incontro o scontro?” con Giuliano Ezzelini Storti (Presidente Arcicaccia Veneto), Luigi Lazzaro (presidente Legambiente Veneto) e Francesca Zottis (consigliere regionale Pd). Moderatore (Il Giornale di Vicenza).


LUNEDÌ 29 AGOSTO

Ore 17:00 Apertura festa

Ore 18:30 Lezione gratuita di Iyengar yoga con Cristina Galeone

Ore 19:00 Susanna Camusso intervistata da Ario Gervasutti

Ore 21:00 Massimo D’Alema intervistato da Paolo Possamai

 

PROGRAMMA MUSICALE


VENERDÌ 26 agosto

Vertical

Dopo oltre una decade, lo pshyco groove strumentale della band non ha ancora perso lucentezza. Dalle origini dell’acid jazz fino ad ipnotici tappeti funk. Più di 500 concerti, ogni volta una grande sorpresa.


SABATO 27 agosto

Space Barena

Tra terraferma e laguna di Venezia. I luoghi e le tradizioni diventano spunto per sviluppare un particolare immaginario sonoro e soprattutto uno stile di vita. Hip-hop strumentale e passione per la cucina a base di pesce. Il loro Anguilla (2015) è un calderone di electro, italo-disco, funky che fa muovere fin dal primo ascolto.

Le BelvE

Dopo il ritiro compositivo a Ferrara sono tornati più forti che mai. Il giovane duo vicentino splende nell’unione di una sezione ritmica travolgente ed una melodia desertica, onirica.


DOMENICA 28 agosto

Adriano Viterbini

Dopo il successo con i BUD SPENCER BLUES EXPLOSION, il chitarrista capitolino ci stupisce ancora con un progetto che racchiude in sé tutte le sfaccettature della world music. Le sue recenti collaborazioni comprendono artisti come Bombino, Rokia Traore, Tre allegri ragazzi morti. Accompagnato dai suoi Los Indimenticables in un turbine di suoni e ritmi direttamente dal suo ultimo lavoro Film O Sound. Vedere per credere.


LUNEDÌ 29 agosto

FR burnin' night

Serata conclusiva del festival nell'atmosfera danzereccia di fine estate. Per chi fa, per chi sostiene e per chi vuole entrare a far parte della famiglia di Fornaci Rosse.

Lineup: special local djs selection

Leggi tutti gli articoli su: Susanna Camusso, Massimo D'Alema, Fornaci Rosse

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network