Quotidiano | Categorie: Fatti

Formazione, Elena Donazzan premia i vincititori delle "Olimpiadi della macchina utensile"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Aprile 2017 alle 13:50 | 0 commenti

ArticleImage

Gli allievi del Cfp di Trissino "Casa della Gioventù", per i corsi triennali, e gli studenti degli Itis Fermi di Bassano e Rossi di Vicenza sono i vincitori dell'undicesima edizione dell'Olimpiade della Macchina utensile, concorso che ha coinvolto 10 scuole e 104 studenti dei corsi a indirizzo meccanico degli istituti superiori (classi quarte e quinte) e dei Centri di formazione professionale (classi terze) della provincia di Vicenza, nel cuore di quel ‘distretto della meccatronica' che si è conquistato l'Oscar della crescita tra i distretti nazionali per fatturato ed esportazioni (rapporto del Centro studi Intesa san Paolo). Le Olimpiadi della macchina utensile, organizzate da Confindustria Vicenza in collaborazione con l'Unione dei costruttori di macchine utensili, sono state ospitate negli stabilimenti Mecc Alte Spa di Creazzo (Vicenza).

Gli studenti, organizzati in 27 squadre coordinate da altrettanti docenti, si sono cimentati prima in una prova teorica e successivamente in una elaborazione pratica legata alla rilevazione e definizione del ciclo di lavorazione di un pezzo di produzione di Mecc Alte. "Una iniziativa di sana competizione e di gioco di squadra - ha sottolineato l'assessore regionale all'istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan, partecipando alla premiazione - che valorizza il primato del distretto produttivo vicentino e la forte interconnessione tra scuola e aziende, tra formazione professionale e capacità di innovazione aziendale". Le dieci scuole che hanno partecipato all'undicesima edizione: IIS Silvio Ceccato Montecchio Maggiore, ITIS Fermi Bassano del Grappa, CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino, Ipsia Garbin Schio e Thiene, Ipsia Lampertico Vicenza, IIS Umberto Masotto Noventa Vicentina, Engim Veneto Patronato Leone XIII Vicenza, Engim Veneto CFP Patronato San Gaetano Thiene, IIS Rosselli-Sartori Lonigo, ITIS Rossi Vicenza.

I primi gruppi tre classificati, per i triennali, appartengono tutti al CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino. Per i quinquennali: 1º classificato gruppo 2 ITIS Fermi Bassano del Grappa; 2º classificato gruppo 3 ITIS Rossi Vicenza; 3º classificato gruppo 1 ITIS Fermi Bassano del Grappa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network