Formazione, Elena Donazzan premia i vincititori delle "Olimpiadi della macchina utensile"
Mercoledi 5 Aprile 2017 alle 13:50 | 0 commenti
Gli allievi del Cfp di Trissino "Casa della Gioventù", per i corsi triennali, e gli studenti degli Itis Fermi di Bassano e Rossi di Vicenza sono i vincitori dell'undicesima edizione dell'Olimpiade della Macchina utensile, concorso che ha coinvolto 10 scuole e 104 studenti dei corsi a indirizzo meccanico degli istituti superiori (classi quarte e quinte) e dei Centri di formazione professionale (classi terze) della provincia di Vicenza, nel cuore di quel ‘distretto della meccatronica' che si è conquistato l'Oscar della crescita tra i distretti nazionali per fatturato ed esportazioni (rapporto del Centro studi Intesa san Paolo). Le Olimpiadi della macchina utensile, organizzate da Confindustria Vicenza in collaborazione con l'Unione dei costruttori di macchine utensili, sono state ospitate negli stabilimenti Mecc Alte Spa di Creazzo (Vicenza).
Gli studenti, organizzati in 27 squadre coordinate da altrettanti docenti, si sono cimentati prima in una prova teorica e successivamente in una elaborazione pratica legata alla rilevazione e definizione del ciclo di lavorazione di un pezzo di produzione di Mecc Alte. "Una iniziativa di sana competizione e di gioco di squadra - ha sottolineato l'assessore regionale all'istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan, partecipando alla premiazione - che valorizza il primato del distretto produttivo vicentino e la forte interconnessione tra scuola e aziende, tra formazione professionale e capacità di innovazione aziendale". Le dieci scuole che hanno partecipato all'undicesima edizione: IIS Silvio Ceccato Montecchio Maggiore, ITIS Fermi Bassano del Grappa, CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino, Ipsia Garbin Schio e Thiene, Ipsia Lampertico Vicenza, IIS Umberto Masotto Noventa Vicentina, Engim Veneto Patronato Leone XIII Vicenza, Engim Veneto CFP Patronato San Gaetano Thiene, IIS Rosselli-Sartori Lonigo, ITIS Rossi Vicenza.
I primi gruppi tre classificati, per i triennali, appartengono tutti al CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino. Per i quinquennali: 1º classificato gruppo 2 ITIS Fermi Bassano del Grappa; 2º classificato gruppo 3 ITIS Rossi Vicenza; 3º classificato gruppo 1 ITIS Fermi Bassano del Grappa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.