Formazione, Cuoa: il 9 partono i corsi con Ibs-Sp, San Paolo del Brasile
Mercoledi 4 Luglio 2012 alle 15:28 | 0 commenti
Fondazione Cuoa - Lunedì 9 luglio partono la prima edizione del percorso formativo "Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences" e la terza di "Globals Leaders", entrambi nati dalla collaborazione tra le due istituzioni. La Fondazione CUOA mantiene saldo il legame che la unisce al Brasile e all'America Latina. Al via lunedì 9 luglio la prima edizione del corso "Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences" e la terza di "Global Leaders".
Entrambi i percorsi formativi sono progettati e realizzati insieme a IBS-SP - International Business School di San Paolo e si concluderanno giovedì 26 luglio. L'inedita collaborazione tra il CUOA e l'istituzione brasiliana si chiama Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences. Alla sua prima edizione, il corso analizza in profondità le strategie e le pratiche manageriali adottate dalle medie imprese che competono nel mercato globale. Attraverso l'analisi di alcuni casi studio di successo, il corso metterà in risalto il ruolo della creatività e dell'imprenditorialità nella definizione della strategia, del team di top management nella fase di attuazione della strategia e di confronto con la concorrenza e delle politiche di innovazione. La metodologia didattica utilizzata per il corso sarà di tipo attivo, orientata ad un effettivo coinvolgimento dei partecipanti e mirata a sviluppare la loro creatività e capacità decisionale. Inoltre il programma propone uno study tour a Ginevra per visitare la sede del World Trade Organization. Global Leaders, alla sua terza edizione, è un percorso formativo specialistico rivolto a studenti universitari e giovani manager brasiliani che intendono maturare un'esperienza internazionale e un approfondimento di contenuti legati ai temi della leadership strategica, dell'interculturalità e della negoziazione internazionale. Le attività si articoleranno in momenti di aula e visite a significative realtà economiche del nostro territorio. Anche questo corso prevede lo study tour a Ginevra alla sede WTO.
IBS-SP, fondata a Sa Palo nel 2003, coordina e promuove programmi educativi di alto livello negli Stati Uniti, Europa e Asia per giovani e dirigenti del Brasile e più in generale dell'America Latina, in collaborazione con rinomati istituti stranieri e tradizione, come l'Università di La Verne (Stati Uniti), la Fondazione CUOA (Italia) e Shanghai Dianji University (Cina).
Fondazione CUOA
Fondazione CUOA è la prima business school del Nordest e tra le migliori quattro a livello nazionale. Costituita nel 1957, è uno dei più antichi istituti di formazione manageriale sorti in Italia. Il suo modello istituzionale non ha paragoni nel panorama dell'alta formazione nazionale, con un network di soci che rappresentano i principali attori del mondo accademico, aziendale, economico-finanziario, pubblico e delle istituzioni del Nordest. La stretta interrelazione con le imprese e le istituzioni è rafforzata da attività di networking e di ricerca, da occasioni di incontro, confronto, aggiornamento e scambio di esperienze, anche attraverso comunità professionali e siti di ricerca e informazione. Collabora con oltre 3.500 imprese, mantiene una partnership consolidata con 26 tra Università e business school straniere e realizza progetti di alta formazione con 53 Paesi nel mondo. Sono oltre 3.300 gli Alumni Master usciti dalle aule del CUOA in più di 50 anni di attività .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.