Quotidiano |

Formazione, Cuoa: il 9 partono i corsi con Ibs-Sp, San Paolo del Brasile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Luglio 2012 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Lunedì 9 luglio partono la prima edizione del percorso formativo "Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences" e la terza di "Globals Leaders", entrambi nati dalla collaborazione tra le due istituzioni. La Fondazione CUOA mantiene saldo il legame che la unisce al Brasile e all'America Latina. Al via lunedì 9 luglio la prima edizione del corso "Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences" e la terza di "Global Leaders".

Entrambi i percorsi formativi sono progettati e realizzati insieme a IBS-SP - International Business School di San Paolo e si concluderanno giovedì 26 luglio. L'inedita collaborazione tra il CUOA e l'istituzione brasiliana si chiama Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences. Alla sua prima edizione, il corso analizza in profondità le strategie e le pratiche manageriali adottate dalle medie imprese che competono nel mercato globale. Attraverso l'analisi di alcuni casi studio di successo, il corso metterà in risalto il ruolo della creatività e dell'imprenditorialità nella definizione della strategia, del team di top management nella fase di attuazione della strategia e di confronto con la concorrenza e delle politiche di innovazione. La metodologia didattica utilizzata per il corso sarà di tipo attivo, orientata ad un effettivo coinvolgimento dei partecipanti e mirata a sviluppare la loro creatività e capacità decisionale. Inoltre il programma propone uno study tour a Ginevra per visitare la sede del World Trade Organization. Global Leaders, alla sua terza edizione, è un percorso formativo specialistico rivolto a studenti universitari e giovani manager brasiliani che intendono maturare un'esperienza internazionale e un approfondimento di contenuti legati ai temi della leadership strategica, dell'interculturalità e della negoziazione internazionale. Le attività si articoleranno in momenti di aula e visite a significative realtà economiche del nostro territorio. Anche questo corso prevede lo study tour a Ginevra alla sede WTO.
IBS-SP, fondata a Sa Palo nel 2003, coordina e promuove programmi educativi di alto livello negli Stati Uniti, Europa e Asia per giovani e dirigenti del Brasile e più in generale dell'America Latina, in collaborazione con rinomati istituti stranieri e tradizione, come l'Università di La Verne (Stati Uniti), la Fondazione CUOA (Italia) e Shanghai Dianji University (Cina).
Fondazione CUOA
Fondazione CUOA è la prima business school del Nordest e tra le migliori quattro a livello nazionale. Costituita nel 1957, è uno dei più antichi istituti di formazione manageriale sorti in Italia. Il suo modello istituzionale non ha paragoni nel panorama dell'alta formazione nazionale, con un network di soci che rappresentano i principali attori del mondo accademico, aziendale, economico-finanziario, pubblico e delle istituzioni del Nordest. La stretta interrelazione con le imprese e le istituzioni è rafforzata da attività di networking e di ricerca, da occasioni di incontro, confronto, aggiornamento e scambio di esperienze, anche attraverso comunità professionali e siti di ricerca e informazione. Collabora con oltre 3.500 imprese, mantiene una partnership consolidata con 26 tra Università e business school straniere e realizza progetti di alta formazione con 53 Paesi nel mondo. Sono oltre 3.300 gli Alumni Master usciti dalle aule del CUOA in più di 50 anni di attività.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Formazione, Ibs-Sp, San Paolo del Brasile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network