Quotidiano |

Foreste, Conte: nel Veneto ottenuti risultati efficaci

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 30 Luglio 2011 alle 04:08 | non commentabile

ArticleImage

Maurizio Conte, Regione Veneto - Nel Veneto le superfici forestali occupano circa il 23 % del territorio regionale, con un'incidenza maggiore nelle zone montane e collinari in alcuna delle quali tale percentuale può raggiungere anche il 90%. La superficie forestale complessiva è di circa 415 mila ettari (372.330 in aree montane e 42.564 in aree non montane). Sono dati resi noti dall'assessore regionale all'ambiente e alle foreste Maurizio Conte sulla scorta della relazione periodica sullo stato dell'arte della materia, regolata dalla legge forestale del 1978 (nella foto foreste di Giazza).

"L'azione regionale - sottolinea Conte - ha conseguito efficaci risultati che sono senz'altro riproponibili nel futuro. Obiettivo prioritario è assicurare e potenziare la gestione sostenibile e la multifunzionalità delle foreste, garantendo soprattutto il mantenimento della presenza dell'uomo nel territorio montano, premessa indispensabile per la salvaguardia dell'ambiente dal pericolo di degrado e garanzia del perdurare delle tradizioni culturali del patrimonio storico e paesaggistico. Il presidio permanente delle popolazioni locali è necessario per curare il territorio, rendendo un servizio importante per l'intera collettività". "La gestione forestale - aggiunge Conte - è vincolata unicamente all'esigenza di attuare un prelievo legnoso inferiore ai ritmi di accrescimento del bosco, consolidando, pertanto, le masse legnose presenti nel bosco su ampi "livelli di sicurezza", sia per quanto riguarda i boschi produttivi che protettivi".
Nel Veneto la massa legnosa programmata al taglio è pari a 1,64 mc per ettaro all'anno e incide per il 30/33% dell'incremento percentuale, valutato in 1,9%. La realtà delle imprese boschive operanti in Veneto, periodicamente monitorata, registra circa 300 imprese iscritte presso i registri provinciali tenuta dai Servizi Forestali Regionali. In provincia di Verona sono 38, Vicenza 74, Padova 1, Belluno 157, Treviso 29. "Le imprese boschive - conclude Conte - sono il motore del complesso sistema "foresta legno energia" che può contare sulla capacità produttiva dei boschi veneti che attualmente si possono considerare un po' sottoutilizzati. Mediamente, infatti, dalle foreste produttive pianificate si utilizza circa solo il 30/33 % dell'incremento, con margini di aumento. Il sistema informativo presso gli uffici regionali di riferimento, permette comunque un monitoraggio costante delle richieste e dei progetti di taglio".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, foreste, Maurizio Conte





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network