Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Forestali vicentini ancora inferociti con palazzo Balbi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Maggio 2015 alle 23:51 | 1 commenti

ArticleImage

La nota di Costantino Toniolo sulla vicenda degli operai forestali
"Ieri ho incontrato, durante una delle mie visite nella Pedemontana vicentina, un gruppetto di operai forestali inferociti con la Giunta regionale: non ricevono lo stipendio da mesi e soprattutto ogni anno è sempre la stessa solfa. Chiedo alla Giunta di risolvere in modo strutturale la questione!".

Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo (Area Popolare - NCD Veneto Autonomo) che è stato avvicinato da tre operatori che gli hanno chiesto di trovare una soluzione definitiva (legislativa, ndr) al problema stipendi che si ripresenta tutti gli anni.

"Questa solfa deve finire", afferma Toniolo, "si tratta di persone che fanno un lavoro importante a livello di prevenzione di incendi e situazioni legate al dissesto idrogeologico, e comunque i loro diritti salariali vanno rispettati". In poche parole vanno pagati regolarmente. Invece ogni anno i pagamenti per questi lavoratori sono in ritardo almeno di tre o quattro mesi, sia per quelli a tempo indeterminato, sia per i lavoratori stagionali. 

"Non ci sono scuse che tengano", prosegue Toniolo: " e sappiamo che la burocrazia è una brutta bestia sempre pronta a colpire nell'ombra".

"Con la prossima legislatura il problema deve essere risolto", conclude Toniolo: "per questo deposito un'interrogazione affinché la Giunta possa risolvere la questione nei prossimi giorni!"

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, Regione Veneto, forestali

Commenti

Inviato Sabato 16 Maggio 2015 alle 17:47

Poco credibile l'intervento sui forestali di Costantino Toniolo da almeno 10 anni in regione Veneto tra le fila di Forza Italia prima e successivamente in quelle di Ncd. Questi partiti governano la Regione da quasi vent'anni e da quasi vent'anni gli operai forestali ricevono lo stipendio con quattro mesi di ritardo per problemi di approvazione bilancio e palle varie, complici anche certe burocrazie sindacali compiacenti. In più non è mai stato affrontato seriamente il problema del precariato che colpisce questa categoria di lavoratori, si parla di centinaia di lavoratori che ogni anno attendono la chiamata per attività stagionale.
Dov'è stato finora Costantino Toniolo? Contro chi sta protestando? Buona campagna elettorale...chissa che finisca presto questo teatrino in agonia.
Maria Teresa Turetta
CUB Vicenza
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network