Fondo per oneri da cessione di Credito
Giovedi 1 Aprile 2010 alle 15:43 | 0 commenti
Comune di Monticello Conte Otto   Â
Il Comune chiede alla Camera di Commercio di Istituire un fondo a favore delle imprese per sostenere gli oneri derivanti dalla cessione di Credito.
Di recente il Comune di Monticello Conte Otto ha sottoscritto un accordo con il Tesoriere Comunale, Unicredit Banca Spa, finalizzato allo smobilizzo dei crediti nei confronti dei fornitori del Comune, facilitando di fatto l'accesso alla liquidità . Sostanzialmente le imprese creditrici potranno cedere il proprio credito all'Unicredit Banca la quale effettuerà i pagamenti delle fatture al posto del Comune evitando così lungaggini nelle riscossioni, che avrebbero ripercussioni negative nell'economia delle ditte che lentamente stanno uscendo dalla crisi.
Ora che il Governo ha prorogato anche per il 2010 la possibilità di avviare la cessione dei crediti delle imprese che lavorano per i comuni Enti Locali, il nostro Comune punta ad estendere l'accordo anche agli altri istituti bancari operanti nel territorio comunale e al tempo stesso intende far sì che le imprese interessate non debbano sobbarcarsi oneri eccessivi per aderire a tale iniziativa.
Per far si che i costi connessi alle operazioni di cessione del credito siano i minori possibili il sindaco Alessandro Zoppelletto ha inviato nei giorni scorsi alla Camera di Commercio di Vicenza una lettera chiedendo la disponibilità ad istituire un "fondo" a favore delle imprese, per rimborsare gli interessi e spese, derivanti dalle operazioni di cessione di credito.
"Questa richiesta - spiega il sindaco Zoppelletto - mira a favorire il regolare pagamento, da parte dei Comuni, delle forniture di beni e servizi ricevuti, in tempi brevi, tali da non mettere in crisi le imprese in questo momento di crisi economica. E' proprio in questa particolare situazione che dobbiamo porre in essere tutti quegli strumenti in grado di favorire l'accesso al credito da parte delle imprese. Già è possibile l'operazione di cessione dei crediti ma questo ha un costo. Bisogna allora far si che gli oneri connessi alle operazioni di cessione e di smobilizzo del credito siano il più bassi possibile se non nulli, al fine di favorirne l'adesione da parte delle imprese e consentire al tempo stesso ai comuni di rispettare i vincoli imposti dal Patto di Stabilità . Per questo motivo un intervento da parte della Camera di Commercio per far fronte, almeno in parte, agli oneri sostenuti dalle imprese per la cessione dei crediti, è opportuno. Naturalmente i termini del protocollo che andrà a regolare questa operazione dovranno essere concordati con tutti gli Enti interessati. Spero che tale iniziativa possa trovare sostegno anche dagli altri Comuni della Provincia soggetti al Patto di Stabilità , alcuni dei quali mi risulta abbiano già manifestato forte interesse e conseguentemente siano interessati a sostenere questa iniziativa".
Nella foto allegata: Alessandro Zoppelletto, sindaco di Monticello Conte Otto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.