Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Fondo immobiliare Investire Sgr, Francesco Rucco (IV): "rimaniamo basiti di fronte alle dichiarazioni di Achille Variati"

Di Comunicati Stampa Venerdi 22 Dicembre 2017 alle 12:44 | 0 commenti

ArticleImage

"Restiamo basiti di fronte alle dichiarazioni del Sindaco Achille Variati sulle motivazioni del ritiro della delibera sul fondo immobiliare e sul futuro dei palazzi comunali di Vicenza" scrive nella nota che pubblichiamo Francesco Rucco, consigliere comunale per la lista Idea Vicenza e candidato sindaco di Vicenza per sei liste civiche di centro-destra. Dopo circa due anni di lavori e approfondimenti di Sindaco e Assessori sul progetto del Fondo - prosegue Rucco -, sui quali - preciso - i consiglieri di opposizione sono stati tenuti all'oscuro, in poco più di un mese ci è stato chiesto un parere su una maxi operazione immobiliare che avrebbe cambiato il volto della nostra Città.".

"Le ultime modifiche - continua la nota - alla proposta di Investire SGR (escludere la ex Scuola Giusti e il Garibaldi) hanno fatto lievitare il canone di locazione da versare per 15 anni a circa 600.000 euro/annui dai precedenti 380.000 euro/annui. Il parere contabile del Ragioniere Capo  ha prospettato (conti alla mano) uno squilibrio finanziario sulla parte corrente del bilancio comunale di circa 12 milioni di euro in 18 anni, somme che dovrebbe ripianare il Comune con tagli alle spese o compensando con maggiori entrate, ovviamente ad oggi incerte."

"Apprendiamo peraltro - prosegue la dichiarazione - che il Comune ha speso, a nostra insaputa, circa 100.000 euro in consulenze a supporto del lavoro svolto. Ribadiamo che Idea Vicenza non si è dichiarata contraria allo strumento del Fondo in sé ma alla proposta siccome formulata, che nel merito non aveva le dovute garanzie per tutelare dal punti di vista finanziario il nostro Comune."

"Variati nasconde le divisioni in maggioranza sul punto - evidenzia Rucco -, riportate anche dai mass media in questi giorni, e di fatto scarica il problema sulle minoranze le quali, noi in primis, ci siamo dichiarati disponibili al confronto ed all'approfondimento che va fatto con coscienza, buon senso e trasparenza. Presupposti questi necessari per un buon governo della città, mancato in questa occasione all'Amministrazione Variati. Dopo dieci di amministrazione il Sindaco Variati dichiara che si perde una occasione importante. E in questi dieci anni cosa ha fatto per valorizzare il patrimonio comunale? Lo aiutiamo noi: nulla!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network