Quotidiano | Categorie: Politica

Fondi europei, Toniolo: correggere il tiro su macchina regionale per la Ue

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Ottobre 2013 alle 12:03 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale PDL - "Concordo pienamente col presidente Laroni sulla necessità di ricalibrare la strategia di governo del Veneto rispetto alle risorse che provengono anche dalla UE. Dobbiamo rivedere alla luce della crisi le politiche di sviluppo della Regione tenendo conto che abbiamo un PRS datato, e compilato in tempi di vacche grasse!" Lo afferma il presidente della commissione affari istituzionali Costantino Toniolo a margine della discussione in Consiglio regionale dedicata alla modifica della legge regionale europea.

"Il Consiglio deve riprendere in mano pienamente la sua funzione programmatoria", sottolinea Toniolo, "e indicare il Veneto che vogliamo per i nostri figli: ad esempio se come dicono i dati abbiamo pochi studenti di ingegneria rispetto a quelli che servirebbero per uno sviluppo verso un'innovazione tecnologica e di processo del mondo produttivo, dobbiamo incentivare lo studio di materie tecnico-scientifiche. E parallelamente favorire la realizzazione di centri di ricerca di alto livello sul nostro territorio finalizzati a offrire tecnologie alle nostre industrie".

"Ma non basta", prosegue Toniolo, "come inserito nella mozione firmata anche dal sottoscritto è necessario che vi sia una filiera indipendente per il lavoro di reperimento dei fondi europei in Regione, e ci vuole anche una macchina adeguata per competere con le altre regioni europee a Bruxelles".

E sottolinea Toniolo: "la quantità di risorse che potrebbero essere destinate al Veneto sono molte, tanto da poter rimpinguare del 100% la "spesa libera" del nostro bilancio, di fatto una legge finanziaria regionale in più all'anno!"

"Dobbiamo rimboccarci le maniche con un impegno che direi deve essere trasversale", conclude Toniolo, "per dare un futuro dignitoso ai nostri figli e ai nostri nipoti!"

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, fondi Ue

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network