Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Fondi europei, Elena Donazzan: "siamo una delle pochissime Regioni che stanno dimostrando efficienza"

Di Note ufficiali Giovedi 23 Agosto 2018 alle 15:00 | 0 commenti

ArticleImage

“Ancora una volta il Veneto è una delle pochissime Regioni che stanno dimostrando efficienza. Sono orgogliosa dei nostri risultati, che dimostrano come sia utile alle imprese e al mondo del lavoro la capacità del Veneto e dei tecnici regionali di gestire con efficacia la partita dei fondi europei. I numeri e le statistiche non mentono: siamo al livello dei Paesi europei più evoluti e sul podio nazionale, dove si evidenziano ancora velocità molto diverse tra le Regioni”.

Con queste parole, l’Assessore al Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, commenta, “con soddisfazione per i risultati raggiunti e un rinnovato impegno per il futuro”, il bilancio di metà 2018 per quanto concerne la capacità di utilizzo dei fondi comunitari da parte delle Regioni italiane, tra le quali il Veneto si colloca sul podio per l’utilizzo dei Programmi Operativi Regionali del Fondo Sociale Europeo, essendo tra le pochissime ad aver già raggiunto e superato l’obbiettivo del pieno utilizzo delle risorse in scadenza il 31 dicembre prossimo, con una percentuale di avanzamento della spesa già superiore al 50% (50,9) sul periodo del Fse 2014-2020.

“E’ una partita da 764 milioni di euro – fa notare la Donazzan – che ci stiamo giocando al meglio e nella quale saremmo in grado di fare anche di più se esistesse un sistema di premialità per le Regioni che dimostrano efficienza, in un quadro generale in cui, non va dimenticato, l’Italia è contribuente attivo dell’Europa, cioè versiamo più di quello che riceviamo di ritorno”.

“L’uso corretto e tempestivo dei fondi pubblici di qualsiasi provenienza – conclude l’Assessore Donazzan – è uno dei fattori grazie ai quali in Veneto possiamo parlare di ripresa economica e di buoni tassi di occupazione”.

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto, Fondi europei, fondi Ue

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network