Quotidiano |

Fondi di Confine, finanziati 48 Comuni tra cui Vicenza per accrescere la competitività del territorio

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Luglio 2016 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Camera dei Deputati
Le comunità alpine progettano il proprio futuro. Grazie al Fondo Comuni Confinanti saranno finanziati 63 interventi di piccola e media entità nei 48 Comuni destinatari del fondo e 22 iniziative strategiche studiate per accrescere la competitività dei territori di Belluno, Brescia, Sondrio, Verona e Vicenza. Il Comitato paritetico per la gestione del Fondo ha approvato nella riunione di lunedì la graduatoria definitiva dei progetti comunali, liberando risorse per complessivi 39 milioni di euro. «Tutti i progetti presentati dai Comuni hanno ottenuto il punteggio minimo richiesto, quindi hanno avuto il via libera del Comitato», riporta il presidente Roger De Menech.

Il bando era riferito agli anni 2015 e 2016. «Alcuni Comuni», spiega ancora il presidente, «hanno rinunciato alla loro quota annuale di 500 mila euro, chiedendo di farla confluire nei progetti strategici, in quanto ritenuti più urgenti o più importanti». E' il caso, per esempio, di alcuni comuni del Bresciano che intendono così favorire la realizzazione della pista ciclabile del Garda e di Comelico Superiore. Qui c'è in programma l'impegnativo collegamento sciistico tra la località bellunese e Sesto Pusteria per creare uno dei comprensori turistici più attrattivi delle Dolomiti.
Nella stessa riunione è stato approvato anche un secondo stralcio dei progetti a regia, cioè quelli gestiti a livello territoriale. Complessivamente si tratta di 105,6 milioni di euro per gli anni dal 2013 al 2018. «E' poco meno di un terzo delle risorse di tutto il periodo», afferma De Menech. «Abbiamo voluto appositamente prendere in considerazione un arco di tempo così lungo, sei anni, per darci il tempo e la possibilità di sviluppare iniziative di ampio respiro che, ci aspettiamo, avranno ricadute positive sull'economia».

Leggi tutti gli articoli su: Roger De Menech, Fondo Comuni Confinanti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network