Alluvione, Bizzotto: via libera del Parlamento Europeo a 16,9 milioni per il Veneto
Martedi 6 Dicembre 2011 alle 17:00 | 0 commenti
Mara Bizzotto, Lega Nord - "Ieri la Commissione Bilancio del Parlamento Europeo ha dato il via libera allo stanziamento dei fondi UE per il Veneto alluvionato. A meno di improbabili e clamorose sorprese dell'ultima ora, la prossima settimana ci sarà l'approvazione definitiva da parte del Parlamento riunito in sessione plenaria a Strasburgo". Con grande soddisfazione l'europarlamentare della Lega Nord, Mara Bizzotto, annuncia gli ultimi sviluppi inerenti lo stanziamento di 16,9 milioni di euro da parte dell'Europa in favore della Regione Veneto per la tragica alluvione del novembre 2010.
"Il Parlamento Europeo, a seguito della proposta del Commissario Hahn, ha fatto il proprio dovere in tempi rapidi, grazie anche alla mia insistenza e al lavoro di squadra fatto con tutti gli altri eurodeputati italiani - aggiunge l'esponente vicentina della Lega Nord - Ora manca soltanto l'ultimo passo e, con il via libera finale del Parlamento, dalla prossima settimana il Veneto potrà finalmente beneficiare di questi 16,9 milioni di euro. Una somma che rappresenta, con la normativa vigente, il massimo che si poteva ottenere dall'Europa".
La Bizzotto, che in questi 13 mesi ha seguito costantemente in prima linea la pratica per l'attivazione del Fondo di Solidarietà Europeo, presentando 3 interrogazioni alla Commissione e tenendo costanti rapporti con i funzionari responsabili del FSUE, vede cosi "coronato il lavoro iniziato oltre un anno fa".
"Dopo che il dossier Veneto sarà finalmente approvato, penso sia necessario, da parte di tutti, un impegno concreto per migliorare il meccanismo di accesso al Fondo di Solidarietà , volto a snellire le lungaggini burocratiche e, soprattutto, a fare in modo che le altre Regioni colpite recentemente da alluvioni e nubifragi non debbano più aspettare oltre un anno per ricevere il contributo europeo" conclude l'On. Bizzotto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.