Quotidiano | Categorie: Sanità, Banche

Fondazione Veneto Banca sostiene un progetto innovativo con l'Ulss 6 di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Dicembre 2012 alle 23:24 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Banca - L'onlus contribuisce all'introduzione della musicoterapia in Terapia Intensiva Neonatale del San Bortolo.
Fondazione Veneto Banca, in questi ultimi giorni dell'anno, ha erogato dei contributi straordinari per la nascita o sviluppo di importanti progetti in collaborazione con le Ulss del Veneto. Tra questi, vi è l'introduzione della musicoterapia in Terapia Intensiva Neonatale dell'Ulss 6 di Vicenza, secondo i principi della Music Education Therapy.

L'innovativo progetto, già sperimentato in alcuni ospedali a livello mondiale, ha lo scopo di migliorare la qualità di cura del paziente. La Music Education Therapy, infatti, è un metodo di ascolto della musica usato in ambienti clinici con l'obiettivo di creare un ambiente sonoro che favorisca la stabilizzazione dei parametri vitali nel neonato in modo non invasivo.

E' stato dimostrato da studi clinici che l'uso della musicoterapia favorisce la riduzione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca e respiratoria e migliora l'ossigenazione cardiaca. Inoltre, questo approccio sembra incidere positivamente sulla riduzione del periodo di degenza dei piccoli pazienti.

L'avvio di tale iniziativa - reso possibile grazie alla donazione della Fondazione Veneto Banca - rappresenta un unicum nella Regione Veneto e consente all'Ulss 6 di collocarsi ai vertici della sanità, sperimentando e avviando innovativi metodi di cura.

Un altro passo in avanti in questa direzione è stato compiuto nel 2011 - anche in questa occasione con il contributo della Fondazione Veneto Banca onlus - quando il San Bortolo ha adottato l'"awake surgery", importante e innovativa tecnica di chirurgia a paziente sveglio, che consente di operare con maggior precisione e migliori risultati i tumori maligni localizzati in sedi particolarmente importanti dal punto di vista funzionale.

L'introduzione della musicoterapia in Terapia Intensiva Neonatale sarà affidata al Direttore del Reparto di Pediatria dell'Ulss 6, dottor Massimo Bellettato.

"Innovazione e altissima professionalità sono le caratteristiche che cerchiamo nei progetti che Fondazione Veneto Banca decide di sostenere - dichiara Franco Antiga, Presidente della onlus -. Collaboriamo con le più importanti strutture ospedaliere e universitarie regionali, con associazioni e centri di ricerca nazionali, per sopperire alla mancanza di adeguato sostegno che il mondo scientifico italiano merita. Gli interventi della Fondazione Veneto Banca sono accomunati dall'obiettivo di contribuire alla realizzazione di iniziative di eccellenza nel territorio veneto, di cui quella adottata è un felice esempio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network