Fondazione Studi Universitari e il volume "La sostenibilità competitiva", domani alle 14,30
Mercoledi 8 Dicembre 2010 alle 21:24 | non commentabile
Fondazione Studi Universitari di Vicenza - La Fondazione Studi Universitari di Vicenza, in collaborazione con il Polo Scientifico Didattico "Studi sull'Impresa", Università di Verona, indicono la CONFERENZA STAMPA di presentazione del volume:
"La sostenibilità competitiva. Percorsi di sviluppo delle imprese manifatturiere di Vicenza" a cura del Prof. A. Lionzo: Polo Scientifico didattico "Studi sull'impresa", giovedì 9 dicembre ore 14.30, Vicenza, Complesso Universitario, Viale Margherita, 87 -3°livello, Ufficio 6
Interverranno:
- Silvio Fortuna, Presidente Fondazione Studi Universitari di Vicenza.
- Andrea Beretta Zanoni, Direttore Polo Scientifico Didattico "Studi sull'impresa", Università di Verona - sede di Vicenza.
- Andrea Lionzo, Professore associato di Economia Aziendale, Polo Scientifico Didattico "Studi sull'impresa", Università di Verona - sede di Vicenza.
Il libro sarà consegnato ai presenti.
Il Direttore
(dott. Carlo Terrin)
A seguire la presentazione del libro
Presentazione volume:
"La sostenibilità competitiva. Percorsi di sviluppo delle imprese manifatturiere di Vicenza" a cura di Prof. Andrea Lionzo, edizioni Il Mulino.
Il volume raccoglie i risultati di un'indagine empirica multidisciplinare sui fattori di crescita e di competitività delle imprese vicentine. La ricerca è stata condotta dai ricercatori del Polo Scientifico Didattico "Studi sull'Impresa" dell'Università degli Studi di Verona, che ha sede in Vicenza presso la sede universitaria di viale Margherita.
I risultati della ricerca sono raccolti in un volume, curato dal prof. Andrea Lionzo, dal titolo: "La sostenibilità competitiva. Percorsi di sviluppo delle imprese manifatturiere di Vicenza".
La ricerca riguarda oltre duemila aziende manifatturiere lungo un periodo di cinque anni, con l'obiettivo di individuare i sentieri di crescita quantitativa perseguiti dalle imprese locali e di indagare quali tra esse hanno abbinato alla crescita dimensionale uno sviluppo qualitativo interno della propria organizzazione aziendale.
L'analisi condotta offre uno sguardo sul futuro del sistema locale: un futuro in cui entrano in scena nuovi paradigmi aziendali, che scardinano i luoghi comuni dei settori maturi e delle dimensioni ottimali, lasciando invece spazio alla «sostenibilità competitiva», intesa come la capacità delle imprese di affrontare la competizione e di reagire in modo tempestivo ai continui cambiamenti del mercato.
L'indagine costituisce la premessa per più ampie riflessioni sulla capacità di tenuta e di reazione del sistema produttivo locale, in un momento di trasformazioni profonde e repentine che minacciano nelle fondamenta la capacità di competere delle imprese e, spesso, anche di interi distretti e territori industriali.