Quotidiano | Categorie: Libri

Fondazione Studi Universitari e il volume "La sostenibilità competitiva", domani alle 14,30

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Dicembre 2010 alle 21:24 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Studi Universitari di Vicenza  -  La Fondazione Studi Universitari di Vicenza, in collaborazione con il Polo Scientifico Didattico "Studi sull'Impresa", Università di Verona, indicono la CONFERENZA STAMPA di presentazione del volume:
"La sostenibilità competitiva. Percorsi di sviluppo delle imprese manifatturiere di Vicenza" a cura del Prof. A. Lionzo: Polo Scientifico didattico "Studi sull'impresa", giovedì 9 dicembre ore 14.30, Vicenza, Complesso Universitario, Viale Margherita, 87 -3°livello, Ufficio 6

Interverranno:
- Silvio Fortuna, Presidente Fondazione Studi Universitari di Vicenza.
- Andrea Beretta Zanoni, Direttore Polo Scientifico Didattico "Studi sull'impresa", Università di Verona - sede di Vicenza.
- Andrea Lionzo, Professore associato di Economia Aziendale, Polo Scientifico Didattico "Studi sull'impresa", Università di Verona - sede di Vicenza.

Il libro sarà consegnato ai presenti.
Il Direttore
(dott. Carlo Terrin)

 

A seguire la presentazione del libro

Presentazione volume:
"La sostenibilità competitiva. Percorsi di sviluppo delle imprese manifatturiere di Vicenza" a cura di Prof. Andrea Lionzo, edizioni Il Mulino.

Il volume raccoglie i risultati di un'indagine empirica multidisciplinare sui fattori di crescita e di competitività delle imprese vicentine. La ricerca è stata condotta dai ricercatori del Polo Scientifico Didattico "Studi sull'Impresa" dell'Università degli Studi di Verona, che ha sede in Vicenza presso la sede universitaria di viale Margherita.
I risultati della ricerca sono raccolti in un volume, curato dal prof. Andrea Lionzo, dal titolo: "La sostenibilità competitiva. Percorsi di sviluppo delle imprese manifatturiere di Vicenza".
La ricerca riguarda oltre duemila aziende manifatturiere lungo un periodo di cinque anni, con l'obiettivo di individuare i sentieri di crescita quantitativa perseguiti dalle imprese locali e di indagare quali tra esse hanno abbinato alla crescita dimensionale uno sviluppo qualitativo interno della propria organizzazione aziendale.
L'analisi condotta offre uno sguardo sul futuro del sistema locale: un futuro in cui entrano in scena nuovi paradigmi aziendali, che scardinano i luoghi comuni dei settori maturi e delle dimensioni ottimali, lasciando invece spazio alla «sostenibilità competitiva», intesa come la capacità delle imprese di affrontare la competizione e di reagire in modo tempestivo ai continui cambiamenti del mercato.
L'indagine costituisce la premessa per più ampie riflessioni sulla capacità di tenuta e di reazione del sistema produttivo locale, in un momento di trasformazioni profonde e repentine che minacciano nelle fondamenta la capacità di competere delle imprese e, spesso, anche di interi distretti e territori industriali.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network