Quotidiano | Categorie: Poesia

Fogazzaro Poeta chiude i Caffè Letterari giovedì al Galla Caffè

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Novembre 2011 alle 18:19 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Si chiude a Vicenza città la rassegna di caffè letterari che la Provincia di Vicenza ha dedicato allo scrittore vicentino Antonio Fogazzaro in occasione dei cento anni dalla morte. L'appuntamento è giovedì 17 novembre alle 18.30 al primo piano del Galla Caffè, in corso Palladio.
Si parlerà di "Fogazzaro Poeta" grazie a Mario Pavan e Gianfranco Cenghiaro, massimi esperti dell'illustre vicentino, e alle Guide Fogazzariane della Provincia di Vicenza. A Martino Bonotto, assessore provinciale alla cultura, è affidata la presentazione dell'incontro.

"Nel novembre del 2010 -commenta Bonotto- abbiamo aperto le celebrazioni del Fogazzaro partendo proprio da Vicenza città. In un anno si sono tenute conferenze, reading, eventi teatrali in tutto il territorio vicentino. Abbiamo trattato la vita del Fogazzaro e le sue opere, ma anche il periodo storico che lui ha narrato, approfondendo in particolare vicende e personaggi vicentini."
Migliaia i vicentini che, grazie alle iniziative della Provincia, si sono avvicinati allo scrittore, stimolati anche dal fatto che, sempre nel 2011, si celebra il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, che è proprio il periodo narrato dal Fogazzaro.
"Fondamentale -conclude l'assessore- è stata la sinergia con i Comuni e con le associazioni culturali locali, grazie ai quali abbiamo potuto portare il Fogazzaro in luoghi suggestivi, come il castello di Marostica, villa Gualdo a Montegalda, l'ostello di Vicenza, e abbiamo potuto arricchire gli incontri con mostre e visite guidate ai luoghi dello scrittore."






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network