Fogazzaro Poeta chiude i Caffè Letterari giovedì al Galla Caffè
Lunedi 14 Novembre 2011 alle 18:19 | non commentabile
Provincia di Vicenza - Si chiude a Vicenza città la rassegna di caffè letterari che la Provincia di Vicenza ha dedicato allo scrittore vicentino Antonio Fogazzaro in occasione dei cento anni dalla morte. L'appuntamento è giovedì 17 novembre alle 18.30 al primo piano del Galla Caffè, in corso Palladio.
Si parlerà di "Fogazzaro Poeta" grazie a Mario Pavan e Gianfranco Cenghiaro, massimi esperti dell'illustre vicentino, e alle Guide Fogazzariane della Provincia di Vicenza. A Martino Bonotto, assessore provinciale alla cultura, è affidata la presentazione dell'incontro.
"Nel novembre del 2010 -commenta Bonotto- abbiamo aperto le celebrazioni del Fogazzaro partendo proprio da Vicenza città . In un anno si sono tenute conferenze, reading, eventi teatrali in tutto il territorio vicentino. Abbiamo trattato la vita del Fogazzaro e le sue opere, ma anche il periodo storico che lui ha narrato, approfondendo in particolare vicende e personaggi vicentini."
Migliaia i vicentini che, grazie alle iniziative della Provincia, si sono avvicinati allo scrittore, stimolati anche dal fatto che, sempre nel 2011, si celebra il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, che è proprio il periodo narrato dal Fogazzaro.
"Fondamentale -conclude l'assessore- è stata la sinergia con i Comuni e con le associazioni culturali locali, grazie ai quali abbiamo potuto portare il Fogazzaro in luoghi suggestivi, come il castello di Marostica, villa Gualdo a Montegalda, l'ostello di Vicenza, e abbiamo potuto arricchire gli incontri con mostre e visite guidate ai luoghi dello scrittore."