Fli Vicenza d'accordo con mons. Pizziol per lo "jus soli temperato"
Venerdi 13 Gennaio 2012 alle 12:36 | 0 commenti
Fli Vicenza - "Non vogliamo attribuire un significato di parte alle parole del Vescovo di Vicenza, Mons. Pizziol, ma il suo invito ad una doverosa riflessione sui diritti e doveri di cittadinanza per i coloro che, figli di immigrati, siano nati in Italia è un profondo richiamo civico e politico nel senso più alto del termine. Futuro e Libertà è impegnata a far sì che lo Jus sanguinis si trasformi in uno "jus soli temperato".
Chi nasce in Italia, chi pronuncia le sue prime parole nella nostra bellissima lingua, chi studia nelle nostre scuole e contribuisce alla crescita civile, morale ed economica della nostra Patria, chi rispetta le nostre leggi e dimostra concreta integrazione deve poter vedere riconosciuto il diritto alla piena cittadinanza. Non possiamo ignorare questo tema, a cui troppo spesso purtroppo vengono attribuiti significati ideologici e battaglie demagogiche.
Il richiamo del Vescovo è un contributo alto, importante ed autorevole ad un dibattito che crediamo non possa essere ulteriormente essere rinviato.".
Lo dichiara in una nota il Coordinatore Provinciale FLI di Vicenza, dott. Mario Guerra.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.