Quotidiano |

Flavio Albanese regala il progetto e il parapetto di ponte Pusterla si fa. E poi ...

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 19 Dicembre 2012 alle 13:20 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore Ennio Tosetto esce sorridente dalla giunta odierna con un progetto e una delibera. Il progetto è quello regalato dallo studio Asa dell'architetto Flavio Albanese, per "riconoscenza verso la città, scrive il progettista, e la delibera è quello che lo "trasforma" nei parapetti di Ponte Pusterla tranciati dalla tragica alluvione del 2010. A breve, quindi, via la brutta ma indispensabile struttura provvisoria attuale e vicentini e turisti potranno arrivare in Piazza dei signori da uno dei più begli ingresso al centro.

Tra le altre informazioni date dall'architetto Tosetto, tra cui la cifra contenuta di circa 30.000 euro per i parapetti, resisi necessari per l'innalzamento della quota carrabile del ponte, c''è quella dei circa 600.000 euro di spesa deliberati per operare gli interventi di ripristino dei danni alla rete delle acque bianche e alle strade in zona S. Marco e S. Biagio dopo il maltempo di novembre 2012.

Approvato anche il progetto preliminare dei lavori di realizzazione della copertura per le celebrazioni liturgiche presso il Cimitero di Casale: costo 120.000 euro Iva compresa

I dettagli su questa e altre delibere, tra cui quella sulla costruzione degli spogliatoi della tensostruttura polifunzionale di Ospedaletto, curata anche dall'assessore Umberto Nicolai, saranno da noi pubblicati a parte, mentre a seguire pubbblichiamo il comunicato ufficiale su ponte Pusterla.

Via libera ai parapetti di Ponte Pusterla e nuovi lavori idraulici in contrà Chioare, stradella dei Munari e Parco Querini

"La giunta ha approvato la realizzazione del parapetto di Ponte Pusterla": lo ha annunciato l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto che ha ricordato come il commissario per l'alluvione abbia destinato 1 milione 191 mila euro dell'Unione Europea per completare e pagare i lavori eseguiti sul ponte simbolo dell'alluvione.
Il parapetto, dotato di sistema di illuminazione, costerà circa 30 mila euro e sarà realizzato su disegno donato alla città dallo studio Asa di Flavio e Franco Albanese, la cui sede si affaccia proprio sul fiume, come "piccolo contributo alla ricostruzione da parte di una realtà direttamente toccata dall'alluvione del 2010".
L'assessore Tosetto ha annunciato inoltre l'approvazione da parte della giunta comunale del progetto di ripristino dei danni alla rete fognaria provocati dagli allagamenti dell'11 novembre di quest'anno in via Chioare, stradella dei Munari e Parco Querini.
"Con una spesa di 595 mila euro - ha spiegato l'assessore - realizzeremo alcuni interventi che ci consentiranno di far fronte ai problemi idraulici altrimenti destinati a ripresentarsi e di sistemare le strade fortemente danneggiate da quell'evento".
In contrà Chioare saranno realizzati, tra l'altro, un pozzettone dotato di pompa di sollevamento delle acque meteoriche e sarà inserita una valvola per bloccare il reflusso dell'acqua. Idem in stradella dei Munari, dove sarà posato un impianto di sollevamento funzionale allo scarico della condotta anche durante la piena. In entrambi i casi, terminati i lavori, sarà rifatta la pavimentazione.
A Parco Querini, infine, sarà elettrificata la paratoia di scarico nel Bacchiglione e saranno installate valvole per il blocco del reflusso

Leggi tutti gli articoli su: Ennio Tosetto, Flavio Albanese, ponte Pusterla, asa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network