Quotidiano | Categorie: Musica

Flauto più arpa nel concerto del martedì al Conservatorio di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Febbraio 2012 alle 18:25 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio di Vicenza  -  Flauto più arpa con musiche di Bach, Fauré, Hilse, Liebermann, Debussy, Zbinden nel concerto del martedì di questa settimana al Conservatorio di Vicenza. I protagonisti dell'appuntamento del 21 febbraio saranno infatti il duo Fabio Bacelle al flauto e Patrizia Boniolo all'arpa, che presenteranno un programma davvero di prim'ordine per questo genere di abbinamento strumentistico.

Ma ecco il cartellone di questo pomeriggio concertistico che si terrà come di consueto nell'auditorium del conservatorio di contrà San Domenico 23 con in inizio alle ore 18. Bacelle e Boniolo suoneranno la Sonata in sol minore di Johann Sebastian Bach, la Fantasie op, 79 di Gabriel Fauré, la Suite op. 6 di Bernard Hilse, la Sonata op. 56 di Lowell Liebermann, Arabesque n.1 di Claude Debussy, Introduction et Scherzo di Julien François Zbinden.
Fabio Bacelle, dopo aver compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "Pollini" di Padova, diplomandosi a soli 18 anni, si è perfezionato con il maestro Conrad Klemm. Ha vinto primi premi in concorsi solistici e cameristici nazionali ed internazionali, tra i quali il "Città di Stresa", il "Briccialdi" di Terni, il "Città di Porcia". Collabora con il Centro artistico musicale padovano quale ottavinista della Civica Orchestra di fiati di Padova, e di recente ha effettuato la prima esecuzione italiana del concerto per flauto del compositore inglese Mike Mower. È, inoltre, flautista principale del gruppo di musica contemporanea "Interensemble", con il quale ha tenuto concerti in Italia e all'estero, ma suona anche come solista e in varie formazioni da camera, tra le quali il Quartetto di Flauti "Berthomieu". Patrizia Boniolo si é diplomata sotto la guida della prof. Patrizia Pinto al conservatorio "Venezze" di Rovigo. Vincitrice di diversi concorsi nazionali, ha collaborato con le orchestre dell'Amministrazione provinciale di Lecce, del Teatro "La Fenice", della Rai di Torino, dell'Istituzione sinfonica abruzzese e di Bari, della "Città di Ferrara", oltre che con le formazioni da "Camera di Padova e del Veneto", della Civica Banda Musicale di Padova, del Teatro Regio di Parma. Nel 1989 ha costituito il gruppo "Harmos Ensemble", con il quale ha svolto intensa attività concertistica. In quintetto si classifica prima nella "Settima Rassegna per la Musica cameristica - Città di Genova". Si esibisce come solista e in varie formazioni cameristiche. Ha insegnato nei conservatori di Lecce, Bari, Ferrara, Rovigo, Vibo Valentia, Piacenza, ed attualmente è titolare della cattedra di arpa al "Pedrollo" di Vicenza. L'ingresso è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network