Flash Mob “Oltre i confini”, la consigliera Guarda: quando la vita supera i pregiudizi
Lunedi 7 Marzo 2016 alle 17:55 | 0 commenti
Cristina Guarda, Consigliera regionale lista Moretti, interviene sul convegno “Oltre i confini†organizzato ieri 7 marzo a Vicenza dal Movimento dei Focolari e sul flashmob in piazza Signori
Un Flash Mob in cui giovani di diverse culture ballano assieme perché desiderano pace nel mondo e nei cuori, un pranzo interetnico dove ognuno condivide le proprie specialità culinarie, un incontro in cui cattolici, ortodossi, musulmani, sikh e metodisti raccontano di come la vita, la voglia di essere una Comunità unita al di là delle diversità d'origine, superi di gran lunga quei pregiudizi che ingessano il dialogo.
Tutto questo è stato l'incontro a cui ho partecipato ieri a Vicenza, organizzato dal Movimento dei Focolari in ricordo della loro fondatrice, Chiara Lubich. L’appuntamento che ci ha reso sicuramente più consapevoli dell'esigenza del dialogo tra culture, di progetti di integrazione continuativi, tenendo ben presente che è la vita a permetterci ogni giorno di incontrarci, di vivere la diversità e di darle modo di esprimersi, di valorizzare le reciproche identità .
Proprio a riguardo dell'identità culturale, sento molti Veneti temere che la propria sia annullata: avrei voluto che anche loro avessero ascoltato le esperienze raccontateci ieri, perché ci hanno fatto comprendere come l'integrazione sia opportunità per valorizzare le nostre culture vicendevolmente, aiutandoci anche ad affermare l'identità veneta, approfondendola e conservandola.
La Politica ora ha un compito essenziale: deve sicuramente comprendere le paure e le difficoltà che possono nascere nel percorso verso il dialogo, ma deve incoraggiare le realtà positive di integrazione e stimolare i media a farlo ugualmente.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.