Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Flash Mob “Oltre i confini”, la consigliera Guarda: quando la vita supera i pregiudizi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Marzo 2016 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Cristina Guarda, Consigliera regionale lista Moretti, interviene sul convegno “Oltre i confini” organizzato ieri 7 marzo a Vicenza dal Movimento dei Focolari e sul flashmob in piazza Signori

Un Flash Mob in cui giovani di diverse culture ballano assieme perché desiderano pace nel mondo e nei cuori, un pranzo interetnico dove ognuno condivide le proprie specialità culinarie, un incontro in cui cattolici, ortodossi, musulmani, sikh e metodisti raccontano di come la vita, la voglia di essere una Comunità unita al di là delle diversità d'origine, superi di gran lunga quei pregiudizi che ingessano il dialogo.

Tutto questo è stato l'incontro a cui ho partecipato ieri a Vicenza, organizzato dal Movimento dei Focolari in ricordo della loro fondatrice, Chiara Lubich. L’appuntamento che ci ha reso sicuramente più consapevoli dell'esigenza del dialogo tra culture, di progetti di integrazione continuativi, tenendo ben presente che è la vita a permetterci ogni giorno di incontrarci, di vivere la diversità e di darle modo di esprimersi, di valorizzare le reciproche identità.

Proprio a riguardo dell'identità culturale, sento molti Veneti temere che la propria sia annullata: avrei voluto che anche loro avessero ascoltato le esperienze raccontateci ieri, perché ci hanno fatto comprendere come l'integrazione sia opportunità per valorizzare le nostre culture vicendevolmente, aiutandoci anche ad affermare l'identità veneta, approfondendola e conservandola.
La Politica ora ha un compito essenziale: deve sicuramente comprendere le paure e le difficoltà che possono nascere nel percorso verso il dialogo, ma deve incoraggiare le realtà positive di integrazione e stimolare i media a farlo ugualmente.

Concludo osservando che è significativo che sia stato il Seminario di Vicenza, luogo della valorizzazione della cultura cristiana cattolica, ad accogliere un evento durante il quale quattro fedi differenti si sono confrontate e raccontate e hanno pregato assieme affinchè i percorsi di integrazione siano pratiche sempre più comuni.

Leggi tutti gli articoli su: Movimento dei Focolari, Cristina Guarda

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network