Fisco quotidiano
Venerdi 20 Luglio 2012 alle 08:36 | 0 commenti
IVA per cassa: sistema da estendere?
Presentati alcuni emendamenti parlamentari al D.L. n. 83 del 2012, in corso di conversione in Legge riguardante l'estensione della cd. "Iva per cassa" (cioè l'opportunità di differire l'esigibilità dell'imposta al momento dell'incasso della fattura emessa) a beneficio di imprese e professionisti. Si prospetta la possibilità di allargare la platea dei contribuenti interessati ai soggetti con un fatturato fino ai 2 milioni di euro; ad oggi la soglia massima di fatturato per accedere al sistema è di soli di 200 mila euro.
Auto aziendali ad uso promiscuo: detraibili solo se inerenti
La recente sentenza di Cassazione n. 11943 del 13 luglio ha chiarito che l'IVA sulle auto aziendali in uso promiscuo utilizzate dai dipendenti è detraibile solo se è dimostrata l'inerenza dell'acquisto.
I.R.A.P.
Quando l'agente di commercio non paga l'IRAP...
L'agente di commercio sprovvisto di autonoma organizzazione non è soggetto ad IRAP proprio come i liberi professionisti
SENTENZA
Gli studi di settore per la cooperativa edilizia
Il Fisco ricostruisce il reddito della cooperativa edilizia basandosi sui dati rilevanti degli studi di settore: acquisto materie prime ed utilizzo manodopera (C.T.R. di Roma)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.