Quotidiano |

Fiom Vicenza, il 1 luglio la festa per i 115 anni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Giugno 2016 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

La Cgil Vicenza annuncia che nel vicentino si svolgerà venerdì 1 luglio prossimo la festa per celebrare i 115 anni della Fiom, nata il 16 giugno del 1901. Al mattino si svolgerà il direttivo della Federazione italiana operai metallurgici della Cgil e nel pomeriggio all'Oasi Rossi di Santorso vi sarà l'incontro aperto a tutti e dedicato alla storia e alle riforme costituzionali. Alle 16,30 presentazione del libro "Pietro Marcante e i compagni di prigionia" di Carlo Dal Prà e Lucilla Calgaro, che racconta storie di lotte operaie e prigionia durante la Seconda guerra mondiale, conoscenza molto importante per la memoria!

Seguirà il convegno dal titolo "Lavoro, scuola e riforme costituzionali" con il professor Marco Giampieretti dell'Università di Padova e con la pertecipazione della FLC (Cgil Scuola) e del segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni.

"Oggi i 115 anni della Federazione Italiana Operai Metallurgici cadono in un momento difficile in cui vengono messi in discussione alcuni fondamenti della nostra struttura istituzionale e democratica", afferma Maurizio Ferron, segretario generale della Fiom vicentina. "Un attacco che arriva su due fronti: al CCNL (Contratto collettivo nazionale di lavoro) conquistato nel '48, e allo Statuto dei lavoratori che corrode alcuni principi fondamentali della Costituzione".

"Ecco perché abbiamo scelto di illuminare il presente dal marzo del 1944, dalle deportazioni dei sindacalisti nei campi di concentramento dopo gli scioperi per il pane e la pace, il salario e il no alla guerra!", aggiunge Ferron.

"All'epoca durante il nazi-fascismo, 24mila lavoratori/sindacalisti italiani furono deportati nei campi di concentramento e meno della metà sopravvissero". 

Insomma c'è un filo che collega da una parte  le lotte della FIOM della prima metà del '900 per il raggiungimento dell'unificazione delle condizioni economiche dei lavoratori in tutto il Paese al fine di evitare la concorrenza tra i lavoratori, e dall'altra il riproporsi oggi della stessa lotta per uguali diritti e uguale salario nel riconfermare il CCNL dei metalmeccanici che la controparte vorrebbe cancellare in favore di contratti locali e aziendali.

La manifestazione si chiude con la cena (su prenotazione presso le sedi sindacali Cgil e Fiom) e con il concerto dal vivo dei Soul's Fire e dei Chano in Trio.

(foto da sinistra: Michele Gregolin, componente segreteria FIOM Vicenza, Maurizio Ferron segretario generale FIOM Vicenza, Patrizia Carella, componente Segreteria FIOM Cgil).

Leggi tutti gli articoli su: cgil, FIOM

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network