Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Finozzi sulle politiche per l'export del "Made in Veneto"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Agosto 2011 alle 20:11 | 0 commenti

ArticleImage

Giunta Regionale Veneto - "In linea di principio condivido il pensiero di Giuseppe Sbalchiero sulla questione delle sedi regionali all'estero, ma su questo e soprattutto sull'export alcune precisazioni sono doverose". Esordisce così l'assessore al commercio estero del Veneto Marino Finozzi nel commentare le affermazioni del presidente di Confartigianato Veneto riprese oggi dalla stampa.

"Circa le ‘decine di sportelli, di ambasciate delle varie Regioni d'Italia' all'estero, il Veneto ha le due sedi istituzionali di Roma e Bruxelles - ha fatto presente Finozzi - ma all'estero non ha altri uffici né alcuna struttura che gravi con i costi sul bilancio regionale.

Ha invece avviato, e qui mi stupisce che Sbalchiero ne lamenti la mancanza, una forte azione politica e organizzativa per sostenere l'export di una economia come la nostra, proiettata all'internazionalità. Tra breve potremo anche contare su uno strumento prezioso, la nuova agenzia Veneto Promozione, che avrà come scopo primo la promozione al di fuori dei confini dell'intero ‘Sistema Veneto' in tutti i suoi aspetti economico - produttivi. Formata da Regione e Camere di Commercio, sarà proprio uno strumento il cui scopo è di fornire risposte alle esigenze di internazionalizzazione delle imprese del Veneto".

"Prevista dal 2004, finora Veneto Promozione non aveva fatto particolari passi in avanti, ma ormai ci siamo, siamo prossimi alla sua costituzione, nella quale ho creduto e per la quale mi sono fermamente impegnato: finalmente l'iter è stato portato a compimento e nelle prossime settimane verrà concluso. E' stato sicuramente uno dei traguardi più importanti del primo anno di legislatura - ha spiega l'assessore - che ho fortemente voluto proprio per sviluppare attività e iniziative a sostegno del sistema economico, dal manifatturiero, al turismo, all'agroalimentare. Tutti questi settori devono muoversi per consolidare i mercato tradizionali e soprattutto per ricercarne di nuovi, spaziando verso le aree della nuova ricchezza in grado di creare nuova domanda. Sarà uno degli strumenti per uscire dalla crisi, usiamolo al meglio".

Veneto Promozione assorbirà le attività del Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto e riunirà le componenti pubbliche del Sistema Veneto ponendo sotto un unico ombrello tutte le iniziative di promozione e i costi del sistema di promozione del turismo, dei prodotti del manifatturiero e dell'internazionalizzazione.

 

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Marino Finozzi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network