Quotidiano |

Finiti lavori Viale Roma, Tosetto: "Splendido accesso a stazione per grande mostra"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Settembre 2012 alle 14:41 | non commentabile

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza  -  "Vicenza, finalmente, ha l'accesso al centro storico che si merita. Chi arriva in città dalla stazione percorre un viale completamente riqualificato, dai marciapiedi all'illuminazione, dall'asfalto alla segnaletica fino ai tre attraversamenti rialzati che abbattono le barriere architettoniche. Un bel traguardo in occasione della grande mostra, visto che proprio da qui passeranno le decine di migliaia di visitatori che arriveranno in treno in città".

Questo il commento dell'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto alla conclusione dell'intervento di riqualificazione della sede stradale di viale Roma.
Il lavoro, progettato dal settore Lavori pubblici e grandi opere del Comune per un importo di 265 mila euro che vanno ad aggiungersi a un precedente intervento di 113 mila euro, conclude l'impegno dell'amministrazione per questa spettacolare porta della città, dopo la riqualificazione dell'area di Campo Marzo verso la Seriola, costata 1 milione e 200 mila euro e il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi e dell'illuminazione per 1 milione e 100 mila euro, tutti interventi realizzati con vecchi finanziamenti statali "Prusst".
L'intervento sulla strada terminato in questi giorni ha richiesto la fresatura del vecchio manto, il consolidamento del fondo stradale senza rimozione di materiale, secondo un procedimento innovativo che riduce la produzione e il trasporto degli scarti, la realizzazione di tre attraversamenti pedonali rialzati, ma con pendenze quasi impercettibili, il rifacimento di tutta la segnaletica. Nelle prossime settimane, grazie al ribasso d'asta, saranno sistemati anche viale Verdi e l'area dei negozi vicino a via Gorizia.
Nel frattempo Comune, RFI e Centostazioni stanno già ragionando sulla riqualificazione del piazzale della stazione, dalle soste degli autobus a quelle dei taxi, dai parcheggi per le biciclette all'annoso tema dell'attraversamento pedonale di viale Venezia.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network