Finco e Caner (LN) a difesa 27 emittenti del Veneto
Sabato 3 Luglio 2010 alle 13:17 | 0 commenti
Nicola Finco, Federico Caner, Lega Nord - Tv locali, Finco e Caner presentano interrogazione alla Giunta: "Tutelare i posti di lavoro e l'informazione dal territorio"
Un'interrogazione a risposta immediata per chiedere alla Giunta regionale quali azioni vorrà intraprendere per la tutela delle tv locali e come intenda muoversi a livello governativo affinché venga riservata, come impone la legge 249/97, la riserva di un terzo dei canali a beneficio delle emittenti locali. L'hanno presentata ieri i consiglieri leghisti Nicola Finco e Federico Caner, "a tutela - sottolineano - delle 27 televisioni venete che con l'avvento del digitale terrestre il prossimo ottobre rischiano di non vedersi riconosciute le frequenze per le trasmissioni, come attualmente sembrerebbe. In aperta violazione della legge".
"Chiediamo alla Giunta - proseguono Caner e Finco - di attivarsi fin da subito presso il Governo affinché non si perda tempo e si affronti un problema che rischia seriamente di mettere un bavaglio all'informazione locale, da sempre quella più seguita dai cittadini veneti come rileva il recente sondaggio Swg". "Un'informazione, quella locale in Veneto - proseguono i consiglieri leghisti - che oltre ad essere capillare sul territorio è anche attenta ed imparziale; e non dimentichiamo tutto quel patrimonio di programmi a forte connotazione identitaria che per il Veneto sono importantissimi di fronte ad emittenti nazionali che ignorano le culture locali".
"E infine - concludono Finco e Caner - la nostra azione va a tutelare quelle centinaia di giornalisti che operano nell'informazione locale con professionalità riconosciuta, e che non debbono perdere il posto di lavoro in questo momento di crisi per motivazioni che violano la legge e non riconoscono la specificità e l'essenzialità del servizio televisivo veneto. Da parte nostra rilanciamo comunque la proposta di trattenere sul territorio parte del canone Rai così odiato dai veneti, per garantire maggiori possibilità all'informazione locale delle tv e delle radio private".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.