Quotidiano | Categorie: Politica, Informazione, Televisione

Finco e Caner (LN) a difesa 27 emittenti del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 3 Luglio 2010 alle 13:17 | 0 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, Federico Caner, Lega Nord - Tv locali, Finco e Caner presentano interrogazione alla Giunta: "Tutelare i posti di lavoro e l'informazione dal territorio"

Un'interrogazione a risposta immediata per chiedere alla Giunta regionale quali azioni vorrà intraprendere per la tutela delle tv locali e come intenda muoversi a livello governativo affinché venga riservata, come impone la legge 249/97, la riserva di un terzo dei canali a beneficio delle emittenti locali. L'hanno presentata ieri i consiglieri leghisti Nicola Finco e Federico Caner, "a tutela - sottolineano - delle 27 televisioni venete che con l'avvento del digitale terrestre il prossimo ottobre rischiano di non vedersi riconosciute le frequenze per le trasmissioni, come attualmente sembrerebbe. In aperta violazione della legge".

"Chiediamo alla Giunta - proseguono Caner e Finco - di attivarsi fin da subito presso il Governo affinché non si perda tempo e si affronti un problema che rischia seriamente di mettere un bavaglio all'informazione locale, da sempre quella più seguita dai cittadini veneti come rileva il recente sondaggio Swg". "Un'informazione, quella locale in Veneto - proseguono i consiglieri leghisti - che oltre ad essere capillare sul territorio è anche attenta ed imparziale; e non dimentichiamo tutto quel patrimonio di programmi a forte connotazione identitaria che per il Veneto sono importantissimi di fronte ad emittenti nazionali che ignorano le culture locali".
"E infine - concludono Finco e Caner - la nostra azione va a tutelare quelle centinaia di giornalisti che operano nell'informazione locale con professionalità riconosciuta, e che non debbono perdere il posto di lavoro in questo momento di crisi per motivazioni che violano la legge e non riconoscono la specificità e l'essenzialità del servizio televisivo veneto. Da parte nostra rilanciamo comunque la proposta di trattenere sul territorio parte del canone Rai così odiato dai veneti, per garantire maggiori possibilità all'informazione locale delle tv e delle radio private".

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Nicola Finco, Federico Caner, Tv locali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network