Finanziamento ai partiti, Rigoni: al via campagna per abolirlo
Giovedi 19 Aprile 2012 alle 14:38 | 0 commenti
Veronica Rigoni, Generazione Futuro, Vicenza - Generazione Futuro dà il via alla campagna per abolire totalmente il finanziamento pubblico ai partiti. Noi siamo la dimostrazione quotidiana che un partito, un'organizzazione giovanile può vivere senza soldi pubblici. È dura, ma si può fare. Proprio per questo siamo a proporre tre importanti cambiamenti: 1. la cancellazione dell'attuale normativa sui finanziamenti (rimborsi) ai partiti;
2. la legalizzazione e la trasparenza delle lobby, riprendendo il modello del Parlamento europeo; 3. mettere limiti a donazioni private, sia dei singoli (2.000 euro, con credito d'imposta del 95%) che delle società (50.000 euro: tali donazioni devono essere tutte trasparenti). Oltre a queste iniziative è già in campo la raccolta firme "Liste pulite". Due petizioni, che verranno presentate e diffuse a livello nazionale, per far allontanare subito dai partiti, dai movimenti politici e dai pubblici uffici quanti siano stati condannati, anche in via definitiva, per i seguenti reati: associazione per delinquere, anche di stampo mafioso, peculato, malversazione, concussione, corruzione, turbativa degli appalti, frode nelle pubbliche forniture, rapina, estorsione, usura e traffico illecito di rifiuti. Passa attraverso proposte come queste la politica nuova che noi vogliamo e di cui l'Italia ha bisogno, ecco perché nelle prossime settimane Generazione Futuro pubblicherà online il proprio bilancio. Essere trasparenti è più facile quando non si ha nulla da nascondere. Invitiamo tutti i movimenti giovanili e tutti i partiti a fare altrettanto.
Veronica Rigoni, Generazione Futuro-Movimento giovanile Futuro e libertÃ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.