Quotidiano |

Finanziamenti all'agricoltura, Manzato: banche scommettano sul settore primario

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Ottobre 2011 alle 19:14 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto  -  "Gli Istituti di Credito dovrebbero intervenire per svincolare risorse a favore dei segmenti produttivi e delle aree con maggiori possibilità di sviluppo, che hanno registrato trend positivi di crescita nell'ultimo anno, come il settore primario del Veneto". Lo ha affermato l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato, evidenziando i dati Istat che confermano come la ripresa economica italiana parta dal Nord Est e l'agricoltura stia riconquistando il suo ruolo di settore primario per l'economia.

"E' una leadership che va premiata a tutti gli effetti, per contribuire ad accelerare la creazione di ricchezza e di posti di lavoro. Tutti i dati - ha ribadito Manzato - ci dicono che dai campi è partita la ripresa del Pil. E, per quanto riguarda il Veneto, da qui è partita anche la ripresa dell'occupazione e dell'imprenditoria giovanile". Secondo l'Istat, l'agricoltura Veneta e del Nordest sta contribuendo in maniera significativa, con una percentuale di crescita del PIL pari all'1,5 %, rispetto alla media nazionale dell'1 per cento.
"Questo evidenzia che il Veneto offre opportunità di sviluppo anche nel comparto dell'economia rurale e agroalimentare, - ha aggiunto Manzato - e siamo consapevoli che i giovani imprenditori agricoltori sono la nostra principale risorsa. Il loro numero continua a crescere pur a fronte di una continua diminuzione del numero delle imprese e come Regione abbiamo sostenuto l'insediamento come titolari di una propria azienda per circa 1.200 di loro in poco più un triennio. Una convinta fiducia da parte delle banche nel settore primario - ha concluso l'assessore - darà una ulteriore spinta ad una agricoltura che vuole far crescere il suo potenziale. Per quanto ci riguarda, noi siamo impegnati a creare una rete, un sistema di collaborazione tra enti pubblici e privati, in grado di fare da spalla ai lavoratori e a quanti intraprendono con coraggio un'attività nel settore agricolo, con benefici non solo per l'economia regionale e nazionale ma anche per la sicurezza dei consumatori".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, Istituti di Credito

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network