Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Finance Day al Cuoa: finanza in azienda, nell’era digitale

Di Comunicati Stampa Giovedi 21 Giugno 2018 alle 17:45 | 0 commenti

ArticleImage

Nell’era dell’Industria 4.0 - è scritto in un comunicato diffuso da CUOA Business School - i molteplici cambiamenti in atto sulle aree di Amministrazione, Finanza e Controllo d’azienda incidono sulle dinamiche strategiche, tecniche e organizzative che i CFO e i Controller sono chiamati a sviluppare in primis. Su questo percorso si innestano le riflessioni al centro del Finance Day 2018, in programma il 26 giugno al CUOA. 

L’evento è rivolto a manager ed esperti del settore finanziario e quest’anno concentra il dibattito sull’impatto del digitale nell’area finanza delle imprese, con la partecipazione di qualificati esponenti del mondo aziendale e della consulenza. 

Si partirà dall’evoluzione del ruolo del CFO in azienda: grazie all’utilizzo di nuove tecnologie digitali il manager di finanza oggi dispone di strumenti essenziali, come i Big Data, da integrare nel business aziendale al fine di generare nuovo valore per l’impresa. Il recente approccio orientato verso la Data Analysis consente di elaborare nuove connessioni e correlazioni statistiche utili nei processi decisionali interni e nei rapporti con gli stakeholder esterni, con cui la gestione aziendale deve sempre più confrontarsi per aggiornare i propri modelli di business e l’assetto finanziario.

Secondo i dati di EY, la maggior parte dei CFO internazionali ha ben chiara la portata di questo cambiamento, ritenendo che la costruzione di un know-how digitale e il miglioramento delle competenze in ambito di analisi dei Big Data siano una priorità strategica della loro professione.

Al Finance Day del CUOA il tema verrà introdotto alle 9.45 da Andrea Pogutz, Chief Digital e Innovation Officer per l’Area Mediterranea di EY. A seguire dalle 11.30, l’approfondimento con la tavola rotonda moderata da Fabio Tamburini, Vice Direttore ANSA, a cui prenderanno parte Claudia Agosta, CFO Bauli, Giuseppe Dado, CFO Fincantieri, Roberto Mannozzi, CFO Ferrovie dello Stato e Presidente ANDAF.

La giornata proseguirà prima con la relazione delle 14.15 «Human side of Digital: la Leadership nell’era digitale, quali competenze» con gli interventi di Filippo Canesso, Specialty Manager Finance, Banking & Insurance ‎Randstad Italia, e Fabio Costantini, Chief Operating Officer Randstad HR Solutions; a seguire si parlerà di ispirazioni, motivazione e coinvolgimento con la testimonianza diretta dal mondo dello sport di Giacomo Santini, Training Development Manager Randstad ed ex pallavolista della Nazionale Italiana.

“Oggi le aziende, e in particolare le PMI, vivono in uno scenario in cui è richiesto ai manager dell’Area Amministrazione Finanza e Controllo di avere anche una cultura di tipo tecnologico e digitale, che possa permettere di destreggiarsi tra le molteplici tecnologie che hanno un impatto “disruptive” sulle attività Finance – spiega Francesco Gatto, responsabile CUOA Finance - L’innovazione digitale sta infatti ridisegnando le dinamiche dell’universo finanziario: dai pagamenti, alla consulenza, ai finanziamenti per arrivare ai nuovi servizi finanziari come il Fintech, vera rivoluzione dell’intero settore Finance”.

Leggi tutti gli articoli su: Cuoa, Finanza, Finance Day

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network