Viale Cricoli, finalmente sbloccati i fondi per la riqualificazione
Giovedi 10 Gennaio 2013 alle 11:00 | 0 commenti
Irene Rui, Responsabile dipartimento politiche migratorie Rifondazione Comunista-FdS di Vicenza, Guido Zentile, segretario circolo "Carlo Giuliani" Rifondazione Comunista-FdS Vicenza nordest - Siamo soddisfatti che finalmente siano stati riassegnati 230 milioni per la riqualificazione del Campo rom e sinti di Viale Cricoli. Si spera ora, poiché il progetto esecutivo è pronto, si passi a breve alla riqualificazione del campo e non si attenda il dopo elezioni amministrative.
La riqualificazione attesa da tempo dai residenti, non si deve però solo fermare ai sottoservizi: fognature, impianti idrici e illuminazione; ma sono necessari nuovi e maggiori servizi igienici, la mezza in sicurezza degli argini dell'Astichello e la risistemazione delle piazzole ove le case mobili siano a distanza di sicurezza e privacy. È chiaro che con la sistemazione degli argini e delle piazzole, tutte le famiglie residenti difficilmente vi potranno risiedere in quell'area e per questo che da anni si chiede l'adeguamento alla normativa europea con assegnazione di microaree per famiglia allargata. La speranza per i residenti rimane comunque quella che in un prossimo futuro siano assegnate aree in località più sane e vivibili.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.