Quotidiano |

Filt Cgil: anche a Vicenza clausola sociale in appalti Ups

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Marzo 2016 alle 14:49 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dal segretario Filt Cgil di Vicenza, Daniele Conte, e pubblichiamo

La salvaguardia del posto di lavoro ed il rispetto del contratto nazionale per la FILT CGIL rimane un obbiettivo primario per il sindacato e in particolare per la FILT Cgil. In una vertenza è stato costituito un  coordinamento nazionale in cui si sono riunite tutte le delegazioni territoriali di CGIL CISL e UIL (compresa quella di Vicenza)  e si è arrivati ad un tavolo di trattativa a Roma il 04/03/2016 con i vertici di UPS, multinazionale americana nel settore del trasporto merci.

Nell'ambito del tavolo di trattativa si è raggiunta una intesa che si potrebbe definire storica nel suo genere, in quanto la FILT CGIL insieme all'importante lavoro dei delegati ha prodotto e proposto un protocollo di intesa volto a salvaguardare il posto dei lavoratori, con clausole di corretta applicazione del C.C.N.L. (contratto cllettivo nazionale di lavoro) e con la possibilità di rescindere il contratto commerciale nella eventualità di un mancato rispetto del suddetto contratto nella sua parte economica e normativa da parte della società appaltante. L'accordo prevede anche e soprattutto il passaggio diretto senza soluzione di continuità di tutti i dipendenti con il mantenimento della anzianità di servizio.

Inoltre in caso di cambio di un accordo sindacale è prevista con modalità obbligatoria ance la progressiva riduzione della filiera e l'affidamento diretto delle attività ad un unico fornitore appaltante.

Nel verbale sottoscritto da tutte le parti coinvolte si è definita una vera e propria intesa anche a favore anche delle aziende appaltanti che strette nella morsa di tariffe commerciali non convenzionali al costo della forza lavoro di ogni cantiere, e del contratto applicato riducono gli stipendi dei lavoratori.

La trattativa alle richieste delle O.O.S.S. riunite al tavolo va avanti con l'impegno sottoscritto dalla committenza; va detto inoltre che riguarda la lotta sostenuta da parte della FILT CGIL e finalizza al contrasto di situazioni che violano l'art 36 della Costituzione e in un contesto che ha dell'irreale viste le ultime vicende della nostra provincia che non danno garanzie di continuità lavorativa: il riferimento va alla vertenza Prix sul "cantiere" di Grisignano.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, FILT, appalti, Ups, Daniele Conte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network