Film I cento passi, il 20 per Avviso Pubblico
Giovedi 18 Marzo 2010 alle 03:01 | 0 commenti
Comune di Valdagno       Â
Xv giornata della Memoria e dell'Impegno: proiezione del film "I cento passi"
La Città di Valdagno ha da poco aderito all'associazione Avviso Pubblico, rete di Amministratori di Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane nata nel 1996 per promuovere azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli enti locali e per aggregare, tra questi ultimi, quelli che hanno manifestato o manifestano il loro interesse verso percorsi di educazione alla legalità democratica.
In occasione della XV "Giornata della Memoria e delle Impegno", l'Amministrazione Comunale (referente presso l'associazione è l'assessore Michele Vencato) ha organizzato la proiezione pubblica del film "I Cento Passi", di Marco Tullio Giordana, che racconta la drammatica e allo stesso tempo eroica vicenda biografica di Peppino Impastato, giornalista, politico e attivista assassinato dalla mafia nel 1978.
Il film sarà proiettato, a ingresso libero, sabato 20 marzo, inizio ore 16.00, in Sala Soster di Palazzo Festari.
La proiezione del film si inserisce nel percorso culturale ed educativo sulla legalità , rivolto particolarmente ai giovani, che l'Amministrazione Comunale intende perseguire per dare seguito all'adesione all'associazione Avviso Pubblico.
La "Giornata della memoria e dell'impegno" è un'iniziativa promossa da Libera con "Avviso Pubblico", il 21 marzo di ogni anno, primo giorno di primavera, per ricordare tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata e rinnovare l'impegno per il contrasto alle mafie.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.