Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin su voto pro Cosentino: "e la Lega veneta ha libertà di coscienza?"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 23:36 | non commentabile

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario regionale del PD - Il Segretario regionale del PD commenta il voto contrario espresso dalla Camera sull'arresto dell'on. Cosentino (PDL)
"Quello della Lega è un comportamento che trova spiegazione solamente nel conto politico da bar. La libertà di coscienza si è rivelata un modo per calarsi ancora una volta le braghe". Commenta così Rosanna Filippin, segretario regionale del PD, il voto contrario all'arresto dell'onorevole Nicola Cosentino del PDL, espresso poco fa dalla Camera.

"È una bruttissima pagina per il Parlamento - commenta la Filippin - perché questo voto significa che hanno prevalso i calcoli politici sulla ragionevolezza. Trovo inutili le parole di Maroni, che si dispiace per il risultato. Con la scusa del federalismo la Lega ha sempre affermato di dover scendere a patti con l'alleato del centro-destra. Ma ora la Lega ha scelto di tenersi le mani libere, per cui l'unica giustificazione possibile è meschina e si chiama "tornaconto personale". Ma sarei curiosa - sottolinea la Filippin - di sapere cosa pensano Zaia e i suoi assessori della vicenda. Questo episodio è l'ennesimo capitolo della soap-opera amorosa tra Lega e PDL, solo che qui non stiamo sfogliando le pagine di un fotoromanzo, stiamo parlando di decisioni politiche che in un qualche modo riguardano 60 milioni di italiani ma che la Lega mette in secondo piano rispetto al proprio tornaconto".
"Rispetto il legittimo voto del Parlamento, ma lo ritengo un errore politico grave. In un periodo di crisi economica e politica - conclude la Filippin - dove la politica è chiamata all'arduo compito di ricostruire la propria credibilità, questo voto determinato dalla scelta leghista è un passo indietro nella riconquista della fiducia dei cittadini".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network