Filippin, case: Giorgetti vuoto e discriminatorio
Mercoledi 1 Settembre 2010 alle 17:38 | non commentabile
Rosanna Filippin, Partito Democratico  -  "La proposta Giorgetti Donazzan? Prima ancora che discriminatoria è vuota. La propaganda non paga i conti alle famiglie". È una bocciatura senza appello il commento di Rosanna Filippin alla proposta lanciata dagli Assessori Giorgetti e Donazzan sui criteri per l'assegnazione delle case popolari. "In Italia il centrodestra non ha migliorato la condizione delle famiglie, che anzi sono soffocate da un fisco iniquo, che lo pseudo federalismo di Bossi e Berlusconi rischia solo di peggiorare".
"Mi pare - spiega il segretario regionale del Pd Veneto - che qui si perdano del tutto di vista due elementi molto semplici e concreti. Il primo è che, allo stato attuale, non esiste alcuno strumento legislativo nazionale o regionale che riconosca giuridicamente le coppie di fatto. Che quindi già oggi non hanno alcun tipo di accesso privilegiato ai servizi sociali regionali. E il secondo è l'attuale normativa per l'accesso ai servizi sociali".
"I due Assessori del Pdl - nota la Filippin - un giorno dicono no ai gay nelle case popolari e il giorno dopo dicono corsia preferenziale per le famiglie con prole. Si tratta di due concetti ben diversi: il primo è, semplicemente, discriminatorio. Il secondo, da solo, è una proposta vuota: già oggi, infatti, grazie alla compilazione del modulo ISEE richiesto per l'accesso ai servizi sociali, la famiglia con figli è giustamente considerata più bisognosa rispetto a quella che di figli non ne ha".
"Tutto a posto, allora? Evidentemente no. Ormai - conclude il segretario del Pd Veneto - lo sanno anche i sassi: le coppie più prolifiche, anche in Veneto, sono quelle straniere. Cosa propongono di fare i nostri Assessori? Questi "nuovi veneti" avranno come meriterebbero pieni diritti? E se invece saranno trattati come cittadini di serie B, Lega e Pdl credono che questo aumenterà o ridurrà la sicurezza sociale della nostra Regione?".