Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin, case: Giorgetti vuoto e discriminatorio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Settembre 2010 alle 17:38 | non commentabile

ArticleImage

Rosanna Filippin, Partito Democratico  -  "La proposta Giorgetti Donazzan? Prima ancora che discriminatoria è vuota. La propaganda non paga i conti alle famiglie". È una bocciatura senza appello il commento di Rosanna Filippin alla proposta lanciata dagli Assessori Giorgetti e Donazzan sui criteri per l'assegnazione delle case popolari. "In Italia il centrodestra non ha migliorato la condizione delle famiglie, che anzi sono soffocate da un fisco iniquo, che lo pseudo federalismo di Bossi e Berlusconi rischia solo di peggiorare".

"Mi pare - spiega il segretario regionale del Pd Veneto - che qui si perdano del tutto di vista due elementi molto semplici e concreti. Il primo è che, allo stato attuale, non esiste alcuno strumento legislativo nazionale o regionale che riconosca giuridicamente le coppie di fatto. Che quindi già oggi non hanno alcun tipo di accesso privilegiato ai servizi sociali regionali. E il secondo è l'attuale normativa per l'accesso ai servizi sociali".
"I due Assessori del Pdl - nota la Filippin - un giorno dicono no ai gay nelle case popolari e il giorno dopo dicono corsia preferenziale per le famiglie con prole. Si tratta di due concetti ben diversi: il primo è, semplicemente, discriminatorio. Il secondo, da solo, è una proposta vuota: già oggi, infatti, grazie alla compilazione del modulo ISEE richiesto per l'accesso ai servizi sociali, la famiglia con figli è giustamente considerata più bisognosa rispetto a quella che di figli non ne ha".
"Tutto a posto, allora? Evidentemente no. Ormai - conclude il segretario del Pd Veneto - lo sanno anche i sassi: le coppie più prolifiche, anche in Veneto, sono quelle straniere. Cosa propongono di fare i nostri Assessori? Questi "nuovi veneti" avranno come meriterebbero pieni diritti? E se invece saranno trattati come cittadini di serie B, Lega e Pdl credono che questo aumenterà o ridurrà la sicurezza sociale della nostra Regione?".

Leggi tutti gli articoli su: Rosanna Filippin, Partito Democratico





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network