Quotidiano |

Filctem Vicenza, Reccardini confermata segretaria: "meno finanza e più lavoro"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Marzo 2014 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

CGIL Vicenza - Ad un anno dalla sua elezione a segretaria generale della Filctem (Federazione Italiana Lavoratori Chimica Tessile Energia Manifatture) Cgil di Vicenza, Verena Reccardini, 51 anni, è stata riconfermata alla guida della categoria pochi giorni fa, al termine del II congresso provinciale tenutosi a Magrè di Schio.

Nella sua relazione, Reccardini si è soffermata anzitutto sulla necessità di rimettere al centro dell'attenzione il lavoro: “L'aver lasciato il primato al sistema finanziario e monetario, senza limiti e regole, ha comportato la svalorizzazione del lavoro e la conseguente riduzione dell'occupazione. È per questo che sono convinta che se non riusciremo a riportare il lavoro nel giusto valore la desertificazione e l'instabilità sociale saranno nei prossimi anni il problema”.

Il rischio è alto anche nel Vicentino, dove la situazione lavorativa è molto critica. “In questo momento stiamo affrontando processi di delocalizzazione e di chiusura – ha spiegato la segretaria della Filctem, categoria che conta oltre 4mila iscritti in tutta la provincia –. Ci sono poi acquisizioni da parte di fondi o multinazionali, nonché aziende che ritardano o non pagano gli stipendi o gli anticipi della cigs. C'è l'insostenibile condizione degli ammortizzatori sociali in deroga, che non vengono liquidati e che sono solo parzialmente finanziati. Fino ad arrivare all'apoteosi dell'indecenza quando vengono respinte le domande della mobilità in deroga dei salvaguardati perché non finanziata”.

Non mancano, tuttavia, le aziende in crescita: “Sono aziende che non hanno mai smesso di investire in prodotto e in processi produttivi e che in massima parte esportano, come la Fis o Bottega Veneta”, ha affermato Reccardini.

La segretaria ha parlato anche dei rapporti con Cisl e Uil e dell'importanza di trovare l'unità sindacale. “Essere uniti – ha dichiarato – è un valore, una forza, se l'obiettivo è comune e condiviso, e se non si pretende di umiliare o, peggio, snaturare l'identità di un'organizzazione”.

Sull'accordo di rappresentanza del 10 gennaio scorso, infine, Reccardini ha osservato: “Firmare un accordo che molti definiscono storico, perché riporta la decisione ai lavoratori su temi quali gli accordi aziendali e la firma dei CCNL, senza il passaggio nei luoghi di lavoro, mi sembra un paradosso. Va fatto uno sforzo per passare da un approccio informativo ad un approccio di discussione-determinazione. Per avere un sistema di relazioni industriali forte abbiamo bisogno di un solido sistema contrattuale. E la contrattazione rappresenta l'essenza stessa della Cgil”.

Leggi tutti gli articoli su: Finanza, Cgil Vicenza, Verena Reccardini, Filctem

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network