Filcams Cgil di Vicenza, il nuovo segretario generale è Alessio Odoni
Lunedi 7 Luglio 2014 alle 20:42 | 0 commenti
Cgil Vicenza - Il direttivo della Filcams Cgil di Vicenza (Federazione italiana lavoratori commercio, alberghi, mense e servizi), composto da 52 persone ha eletto il nuovo segretario generale provinciale. A ricevere la quasi totalità dei voti è stato Alessio Odoni, 37 anni, di Malo, già nella segreteria della Filcams provinciale da alcuni anni. Viene dal settore del commercio e della grande distribuzione.
In passato ha lavorato come operaio e successivamente come impiegato nell'industria. In segreteria provinciale sono stati eletti Luca Cislaghi, Susanna Viviani, Natascia Frabetti (Bassano), Antonio Cunsolo (Ovest vicentino) e Lia Colpo (Alto vicentino).
"La crisi morde ancora", ha affermato a commento della sua elezione Alessio Odoni, "purtroppo registriamo cali dei consumi nel commercio con picchi fino a meno 30%".
"Non solo: gli ammortizzatori sociali in deroga sono in via di esaurimento", ha proseguito Odoni, "e poi abbiamo il problema delle aperture festive e il continuo taglio degli appalti che colpisce i lavoratori delle cooperative e delle ditte di servizi e pulizie".
"Proprio in questo settore c'è un gran lavoro da fare per sostenere quelle lavoratrici che hanno contratti con pochissime ore", ha sottolineato il neo segretario, "tanto da avere un reddito sotto la soglia della povertà ".
Il fronte dei contratti nazionali è aperto sottolinea Odoni: "tutti i Ccnl sono scaduti e le trattative sono ferme anche a causa della frammentazione della controparte datoriale".Â
"Abbiamo il dovere di sperimentare nuove forme di partecipazione che uniscano più lavoratori possibili, partendo dai centri commerciali, dove si incontrano lavoratori di più aziende e con contratti di lavoro differenti", conclude il neo segretario Filcams di Vicenza, "dove la contrattazione di secondo livello non viene applicata a tutti, ma è un diritto di ciascun lavoratore".
nella foto la Segreteria della FILCAMS Cgil vicentina: da sinistra Natascia Fabretti, Antonio Cunsolo, Alessio Odoni (segretario generale), Lia Colpo, Luca Cislaghi e Susanna Viviani.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.