VicenzaPiùComunica |

Filcams Cgil di Vicenza, il nuovo segretario generale è Alessio Odoni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Luglio 2014 alle 20:42 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza - Il direttivo della Filcams Cgil di Vicenza (Federazione italiana lavoratori commercio, alberghi, mense e servizi), composto da 52 persone ha eletto il nuovo segretario generale provinciale. A ricevere la quasi totalità dei voti è stato Alessio Odoni, 37 anni, di Malo, già nella segreteria della Filcams provinciale da alcuni anni. Viene dal settore del commercio e della grande distribuzione.

In passato ha lavorato come operaio e successivamente come impiegato nell'industria. In segreteria provinciale sono stati eletti Luca Cislaghi, Susanna Viviani, Natascia Frabetti (Bassano), Antonio Cunsolo (Ovest vicentino) e Lia Colpo (Alto vicentino).

"La crisi morde ancora", ha affermato a commento della sua elezione Alessio Odoni, "purtroppo registriamo cali dei consumi nel commercio con picchi fino a meno 30%".

"Non solo: gli ammortizzatori sociali in deroga sono in via di esaurimento", ha proseguito Odoni, "e poi abbiamo il problema delle aperture festive e il continuo taglio degli appalti che colpisce i lavoratori delle cooperative e delle ditte di servizi e pulizie".

"Proprio in questo settore c'è un gran lavoro da fare per sostenere quelle lavoratrici che hanno contratti con pochissime ore", ha sottolineato il neo segretario, "tanto da avere un reddito sotto la soglia della povertà".

Il fronte dei contratti nazionali è aperto sottolinea Odoni: "tutti i Ccnl sono scaduti e le trattative sono ferme anche a causa della frammentazione della controparte datoriale". 

"Abbiamo il dovere di sperimentare nuove forme di partecipazione che uniscano più lavoratori possibili, partendo dai centri commerciali, dove si incontrano lavoratori di più aziende e con contratti di lavoro differenti", conclude il neo segretario Filcams di Vicenza, "dove la contrattazione di secondo livello non viene applicata a tutti, ma è un diritto di ciascun lavoratore".

 

nella foto la Segreteria della FILCAMS Cgil vicentina: da sinistra Natascia Fabretti, Antonio Cunsolo, Alessio Odoni (segretario generale), Lia Colpo, Luca Cislaghi e Susanna Viviani.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network