Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Fiera di Vicenza, parte il Salone internazionale VicenzaOro September 2016 dedicato a "The Golden Touch"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Settembre 2016 alle 15:38 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza annuncia che aprirà sabato 3 settembre l’edizione di VICENZAORO September 2016, il Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria in programma nella città del Palladio fino a mercoledì 7 settembre. Con i suoi 1300 brand provenienti da 35 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani, la Manifestazione si conferma Business & Cultural Hub punto di riferimento per l’intera filiera a livello globale. Nel calendario fieristico internazionale di settore, VICENZAORO September si posiziona in un periodo strategico, in cui si registrano i numeri più significativi nelle vendite per la prossimità delle festività natalizie e dei festeggiamenti di fine anno. I protagonisti del comparto avranno l’occasione di incontrarsi e scegliere tra le collezioni più trendy di gioielleria e oreficeria, conoscere le ultime creazioni e innovazioni proposte, ma anche avere anticipazioni sulle nuove tendenze del design.

Il fil rouge di VICENZAORO September 2016 sarà “The Golden Touch”, che coinvolgerà le molteplici voci del comparto Jewellery affrontando sei tematiche .differenti: dall’eccellenza delle produzioni nazionali e internazionali (The Touch of Well Done), ai temi di Corporate Social Responsibility (The Human Touch), alla distribuzione (Get in Touch), ai nuovi trend del settore e del mercato (The new Touch), al respiro internazionale (The Global Touch), alla comunicazione (The Touch of Words) e agli aspetti culturali e di sviluppo che ruotano attorno al mondo del gioiello.
Sabato 3 settembre alle ore 10.00 (Hall 8, Conference Room, Sala 8.0.6) è prevista la conferenza stampa di presentazione di questa edizione. Diverse le iniziative, gli eventi e i seminari che animeranno VICENZAORO September 2016.
Venerdì 2 settembre si terrà la vernice della Mostra “Il Gioiello e il Viaggio”, organizzata da Fiera di Vicenza e curata da Alba Cappellieri. Ospitata nel Museo del Gioiello, in Basilica Palladiana a Vicenza, la Mostra temporanea sarà dedicata all’interpretazione del viaggio, inteso come tema di ispirazione, simbolico o reale, metafora narrativa che può riferirsi a un percorso interiore, geografia o processo produttivo.
Le opere in Mostra sono state realizzate sulla base dei progetti dei giovani designer internazionali under 30, finalisti del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2016, promosso da Fiera di Vicenza con la Scuola di Design del Politecnico di Milano e provenienti dalle più prestigiose scuole internazionali (Ecole Boulle di Parigi; Design Hochschule Pforzheim in Germania; Technology University Eindhoven in Olanda; FIT di New York; Loughborough University in Inghilterra;  College for Creative Studies di Detroit, Michigan; Shenkar University di Tel Aviv; Hong Kong Design Centre; HES-SO Geneve; Florida International University e il Politecnico di Milano). I prototipi esposti sono stati creati dalle aziende orafe associate a Women Jewellery Association Italy, dimostrando così la forte sinergia tra la creatività dei giovani talenti ed il mondo della produzione.
Sabato 3 settembre, grazie all’appuntamento con TRENDVISION Jewellery+Forecasting, l’Osservatorio indipendente di Fiera di Vicenza presenterà il TRENDBOOK 2018+, la guida di riferimento nel settore della gioielleria e del lusso contemporaneo a livello internazionale, giunta alla 15^edizione, che offre l’analisi dei Mega Trend, i forecast e le direzioni di stile destinati ad influenzare l’evoluzione e le scelte dei consumatori, con 18 mesi di anticipo rispetto al mercato. Uno strumento di conoscenza indispensabile per accrescere la competitività delle aziende, in un mercato globale in cui l’eccellenza, l’innovazione e la creatività rappresentano fattori di sviluppo strategici.
A conclusione della prima giornata di Manifestazione, si terrà l’Opening di VICENZAORO September, dedicata alla cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2016 del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest, che eleggerà le migliori interpretazioni del tema “Gioiello e il Viaggio” tra i 25 finalisti.
Domenica 4 settembre si terrà il convegno dal titolo “Marketing to the Millennials. Meeting the expectations of the next great consumer generation” a cura di Fiera di Vicenza e CIBJO e a seguire il seminario “Trasparente come un diamante. Fascino e business”, organizzato da Federpreziosi Confcommercio e IGI - Istituto Gemmologico Italiano con il supporto di Fiera di Vicenza, dedicato all’etica e alla Corporate Social Responsibility, tematiche da sempre al centro delle attività di Fiera di Vicenza.
Quest’edizione di VICENZAORO presenterà una novità esclusiva: NOW “Not Ordinary Watches”. Il nuovo spazio espositivo, dedicato al mondo dell’orologio, ospiterà una selezione di brand innovativi e di design dell’orologeria Made in Italy & Europe. Un settore questo che, per logiche distributive e mercati di riferimento risulta fortemente collegato al mondo del gioiello, in scena a VICENZAORO September.
La Manifestazione sarà così una vera e propria Città del Gioiello che attraverso i 5 distretti (ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE) del format espositivo VICENZAORO The Boutique ShowTM offrirà un’esperienza unica tra l’eccellenza delle produzioni orafe e gioielliere internazionali, riunite per community di appartenenza. NOW Plaza, la Piazza dedicata al mondo dell’orologio, sarà protagonista per la prima volta all’interno del Distretto ICON, l’esclusiva community dedicata ai Global Brand del settore Jewellery, da cui inizia l’esperienza di visita dei Buyer all’interno della Città del Gioiello, con un’area ispirazionale che raccoglierà le diverse storie di brand indipendenti, caratterizzati da un forte know how, progettazione di design e dalla ricerca all’innovazione come Altanus Geneve, Brosway, Didofà, Gagà Milano, Ju’sto, Locman, Louis Erard, Lucien Rochat, Paul Picot, Save My Day, Sordi Spa e Terra Cielo Mare.
Fiera di Vicenza rafforza così il proprio posizionamento tra i principali player fieristici mondiali per il settore orafo-gioielliero, forte anche del successo della seconda edizione di VICENZAORO DUBAI (14-17 aprile 2016) e della presenza ai principali appuntamenti del settore in mercati strategici, come la recente partecipazione con 120 brand italiani all’evento leader americano JCK Show di Las Vegas (3-6 giugno 2016) e la partecipazione all’India International Jewellery Show nel mese di agosto (4-8 agosto 2016).

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network