Quotidiano | Categorie: Politica

Fiera del Soco e comunità Usa: gesto di amicizia

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Giugno 2010 alle 11:47 | non commentabile

ArticleImage

Antica Fiera del Soco  -  L'Antica Fiera del Soco celebra con un gesto di amicizia la storia e la comunità statunitense.
Sabato 3 e domenica 4 luglio, circa 150 volontari provenienti da Grisignano, e principalmente dalla Polisportiva, entreranno alla Caserma Ederle per collaborare alla realizzazione della Festa dell'Indipendenza ed in particolare alla preparazione di hot dogs ed hamburgers secondo la migliore tradizione americana.

«E' un rapporto - sottolinea Renzo Lotto, sindaco di Grisignano di Zocco - che si rafforza e si consolida. Lo scorso anno abbiamo voluto lanciare un messaggio forte con una cerimonia in ricordo delle vittime dell'11 settembre alla quale partecipò anche una delegazione guidata dal colonnello John S. Irgens, in rappresentanza del comando Setaf. Da quell'invito i contatti si sono intensificati al punto che è diventato quasi naturale provare a costruire qualcosa insieme, anche attraverso iniziative come queste. Il messaggio che vogliamo far passare è semplice: la comunità della Ederle non è una realtà fuori dal nostro contesto sociale, ma ne è parte integrante. Molti statunitensi da anni vivono a Grisignano e lavorano all'interno della Caserma ».

Lorenzo Dainese, presidente dell'AMG Antica Fiera del Soco di Grisignano, ne sottolinea lo spirito: « Sarà certamente un'esperienza importante e pure l'occasione per portare un po' della nostra festa all'interno della Caserma Ederle. Noi entriamo in punta di piedi, da ospiti, senza travalicare lo spirito di una Festa fondamentale per ogni cittadino di quella grande Nazione, ma sarà comunque un piacere far conoscere ed apprezzare l'Antica Fiera del Soco agli amici della comunità statunitense. Dando loro informazioni e notizie, ma anche trasmettendone lo spirito che caratterizza questo "pezzo" della nostra storia ».

« Da sempre gli Italiani e gli Americani nutrono un forte legame reciproco di amicizia - dice il Colonnello Daiga - ed è con grande piacere che quest'anno collaboriamo con la comunità di Grisignano nell'organizzazione della Celebrazione dell'Indipendenza Americana. La Festa, che si terrà alla Caserma Ederle il 3 e 4 luglio, rappresenta per noi un'opportunità per ricambiare, almeno in parte, la loro ospitalità, ed è un onore lavorare con i nostri amici italiani per un'ottima riuscita dell'evento ».






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network