Quotidiano |

Fiera Abilmente: undicimila visitatori nei primi due giorni

Di Daniela Ceccon Sabato 20 Ottobre 2012 alle 12:17 | 0 commenti

ArticleImage

Bastava trascorrere qualche ora di venerdì pomeriggio all'interno di Abilmente, la fiera della manualità creativa e dell'hobbistica aperta fino a domani a Vicenza, per rendersi conto del successo.
Difficile, se non impossibile, trovare parcheggio; affollatissimi gli stand all'interno.

Sono già disponibili i primi numeri: fra giovedì e venerdì gli ingressi sono stati già 11mila (contro i 9mila dello scorso anno nello stesso giorno). L'obiettivo, naturalmente, è di superare i 47mila totali del 2011, e le premesse ci sono tutte.
Gli stand più affollati sono quelli dedicati alle tecniche decorative più in voga, come lo scrapbooking, che permette di creare bigliettini, quadri, album fotografici con ritagli, timbri e carte colorate. Si tratta di una tecnica nata nell'Ottocento, ma che negli ultimi anni sta tornando molto di moda. Numerosi sono anche gli stand dedicati ai bijoux, che ciascuno può creare da sé con perline di ogni tipo e decorazioni da acquistare pronte o da fare con paste apposite. Il tema ricorrente in qualsiasi tecnica è quello dei dolci: le cupcake si trovano ovunque, dagli orecchini al lavoro a maglia, dallo scrapbook alle creazioni in fimo (per i profani, si tratta di una pasta sintetica modellabile e termoindurente, il cui nome deriva dal marchio di un produttore tedesco).
La manualità creativa per eccellenza, però, si esprime soprattutto con i tessuti, cui Abilmente ha dato ampio spazio. Un'area di 1200 metri quadrati della fiera è dedicata agli atelier creativi: si tratta di mostre-laboratori di patchwork, filato, feltro e lana. E poi, in un viaggio a ritroso nel tempo, c'è il Salone del ricamo e del merletto, purtroppo non affollato come la zona dedicata alle tecniche più moderne, ma ugualmente affascinante.
Completano l'offerta della manifestazione i laboratori didattici, alcuni dei quali sono rivolti ai più piccoli. Come a dire: non è mai troppo presto per cominciare.

La fiera Abilmente rimane aperta ancora oggi e domani, dalle 9.30 alle 19.
I biglietti vanno da 8 a 11 euro.

(In foto, una creazione tutta in lana di Crowdknitting)

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network