Fidi e mutui bancari: contributi fino a 1500 euro dalla Cassa Edile Veneta Artigiana
Giovedi 31 Maggio 2012 alle 00:07 | 0 commenti
CNA Vicenza - Per sostenere i propri associati ad affrontare il problema della liquidità , particolarmente sentito dalle imprese in questo momento difficile economico, CEVA, la Cassa Edile Veneta Artigiana, ha stanziato per quest'anno 150mila euro di fondo per il credito alle aziende, che potranno così beneficiare di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 1500 euro.
Una sperimentazione già avviata nel 2010 e che prosegue nel 2012 grazie all'accordo firmato a fine dicembre tra la CNA del Veneto e le sigle sindacali Filca-Cisl, Fillea-Cgil e Feneal.Uil.
Il fondo per il 2012 non solo viene confermato quindi, ma vengono raddoppiati i contributi alle imprese.
L'importo minimo dei finanziamenti agevolati, di durata compresa tra i 24 e i 120 mesi, è di 10mila euro. Il contributo che sarà liquidato all'impresa è pari al 2% del totale dell'importo consolidato fino ad un massimo di 1500 euro. Le operazioni di consolidamento dovranno essere garantite dai Confidi promossi alla CNA in Veneto: alle aziende verrà rilasciata una dichiarazione illustrativa delle caratteristiche dell'operazione. Per accedere al fondo le imprese dovranno essere iscritte alla CEVA e in regola con i versamenti dovuti o aver sottoscritto un piano di rateizzazione del debito, garantito da fideiussione, per il consolidamento di esposizioni a breve termine, mutui chirografari e ipotecari.
Le domande vanno presentate entro il 30 giugno 2012 sui finanziamenti bancari concessi nel periodo compreso tra il 30 giugno 2011 e il 30 giugno 2012. I contributi saranno liquidati dalla Cassa entro 90 giorni dalla presentazione della domanda.
Per informazioni ulteriori rivolgersi all'Ufficio Credito della CNA di Thiene (tel. 0445-362733).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.