Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Fidas Vicenza: trenta nuovi donatori di sangue tra gli studenti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Marzo 2015 alle 17:04 | 0 commenti

ArticleImage

Fidas Vicenza e il presidente Mariano Morbin annunciano trenta nuovi donatori di sangue tra gli studenti dell’Aulo Ceccato di Thiene (foto)

Trenta nuovi aspiranti donatori di sangue nei giorni scorsi hanno effettuato il prelievo di idoneità grazie all’importante lavoro della Zona 7 (Alto Vicentino) di Fidas Vicenza. Giovanissimi, appena maggiorenni, tutti reclutati tra i banchi dell’Istituto “Aulo Ceccato” di Thiene, dove ad inizio anno quattro volontarie dell’Associazione hanno portato la propria testimonianza ed esperienza di donatrici di sangue.

“Ora che hanno raggiunto la maggiore età – spiega il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin – questi studenti di buon cuore e grande sensibilità possono dare concretezza al desiderio di rendersi utili al prossimo”. L’Istituto superiore thienese fa parte delle scuole coinvolte nel percorso informativo che Fidas Vicenza porta avanti da tempo con le altre Associazioni del dono (sangue ed organi). Ed i risultati si vedono, perché ogni anno i giovani donatori aumentano grazie a questa azione educativa resa possibile grazie ai volontari ed all’intervento di un medico dell’Ulss. Determinante la collaborazione del dirigente scolastico Antonio Coccarelli e del prof. Francesco Gnata, che ha coordinato l’attività formativa attuata dalle volontarie di Fidas Vicenza, che hanno incontrato le classi quinte dell’Istituto Ceccato, coinvolgendo gli studenti in una riflessione sul significato del dono. “In questo modo il dono del sangue ha assunto per i giovani del Ceccato il volto e lo sguardo di chi ha la soddisfazione e l’appagamento sapendo di agire per il bene degli altri, con la gioia di salvare la vita attraverso il proprio sangue” aggiunge il prof. Coccarelli. “Non bisogna dimenticare che il futuro di molte persone bisognose è legato alle nuove generazioni. Più volte Fidas Vicenza ha ricordato – conclude il presidente Mariano Morbin - come moltissimi donatori di sangue non potranno più donare per raggiunti limiti di età e risulta fondamentale coinvolgere i giovani dai 18 ai 25 anni per supplire al vuoto generazionale che si creerà nel medio termine”. Grazie alla collaborazione dello staff del Centro Trasfusionale di Thiene, sono state organizzate due aperture pomeridiane straordinarie per consentire ai ragazzi di affrontare l’iter di selezione senza perdere ore di scuola.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network