Quotidiano |

Fidas Vicenza, numeri di donazioni in crescita: donne e giovani le risorse per il futuro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Marzo 2013 alle 16:11 | 0 commenti

ArticleImage

Fidas Vicenza - I numeri non mentono mai. Dal 2007 al 2012 le giovani Donatrici di sangue (di età inferiore ai 28 anni) sono passate da 1242 a 1504, segnando un importante aumento oltre il 20 per cento e testimoniando, ancora una volta, quanta buona volontà contraddistingua la parte sana dei giovani d'oggi. "Le donne rappresentano una risorsa importante per Fidas Vicenza, difatti rappresentano il 31 per cento delle iscritte.

Un buon segnale è che le Donatrici sotto i 18 anni - spiega il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin - sono in lento ma costante aumento ogni anno. Lo stesso dicasi per la fascia d'età sopra i 50 anni". I dati vengono resi noti proprio l'8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna. Mentre le giovani appaiono sempre più determinate nell'effettuare questo straordinario atto d'amore, le over 50 e le donne di età intermedia, tra i 29 ed i 50 anni, si avvicinano con una certa difficoltà alla donazione del sangue, probabilmente per effetto delle difficoltà di gestione del tempo. "La sensibilità al dono non manca - sottolinea il presidente Mariano Morbin - anche per effetto dell'importante e capillare propaganda effettuata ogni anno nelle scuole ed attraverso numerose iniziative associative. Certamente la crisi economica in atto e la difficoltà da parte delle aziende a concedere giornate compensative può rappresentare un ostacolo per molte Donatrici". Proprio per questo Fidas Vicenza è diventata capofila delle Associazioni vicentine del Dono per rendere ancora più semplice effettuare la donazione del sangue e ridurre al minimo la disponibilità di tempo necessaria. "Stiamo lavorando per implementare un nuovo programma di prenotazione delle donazioni - conclude il presidente Mariano Morbin - offrendo così al Dipartimento continuità di donazioni, senza quei picchi di eccedenza delle giornate festive, o le carenze di sacche tipiche dei mesi di gennaio o settembre, dopo le ferie. Siamo capofila del progetto informatico a livello provinciale anche per le altre Associazioni del dono (Avis, Cav. Trevisan, Adosalvi, Rds), a dimostrazione della stima che ci viene riconosciuta".
I numeri di Fidas Vicenza: 29306 le unità complessive raccolte, di cui 18390 di sangue intero, 8243 di plasma e 2673 in aferesi. Tuttavia, occorre continuare a lavorare senza mai ridurre l'impegno associativo.

 

 

Le Donatrici vicentine di Fidas Vicenza

anno

<28 anni

29-50 anni

>50

2007

1242

3247

1296

2008

1549

4100

1345

2009

1294

3340

1142

2010

1403

3384

1176

2011

1461

3369

1202

2012

1504

3337

1213

  

Leggi tutti gli articoli su: Fidas Vicenza, Presidente provinciale, Mariano Morbin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network