Quotidiano | Categorie: Volontariato

Fidas Vicenza con quasi 1500 nuovi donatori, lo ha dichiarato il presidente Morbin

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 25 Novembre 2012 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Fidas Vicenza  -  "Abbiamo fatto un importante lavoro di squadra, che ci ha permesso di acquisire 1500 nuovi Donatori nell'intera provincia di Vicenza. Nonostante tutto, però, abbiamo registrato un calo di 256 donazioni: un dato non preoccupante, ma che necessita di un'analisi approfondita e conseguenti azioni articolate nel territorio. Ci confermiamo, comunque, la terza Federata Fidas a livello nazionale, sia per numero di donazioni che di Donatori". Con queste parole il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin è intervenuto oggi, domenica 25 novembre, all'assemblea provinciale a Sossano.

I numeri di Fidas Vicenza sono straordinari: 29306 le unità complessive raccolte, di cui 18390 di sangue intero, 8243 di plasma e 2673 in aferesi. Grande collaborazione con i Centri raccolta di città e provincia. "Con il nuovo capo Dipartimento, Alberta Alghisi, abbiamo condotto un importante e costante lavoro - sottolinea il presidente Mariano Morbin - ed abbiamo preso parte ai tavoli di trattativa per l'illustrazione e la ricerca di soluzioni sui problemi esistenti, facendoci sempre carico, con senso di responsabilità, alle esigenze espresse dai Centri raccolta del territorio".

La sala dell'assemblea FidasNel prossimo futuro Fidas Vicenza lavorerà per uniformare il sistema di chiamata dei Donatori, offrendo così al Dipartimento continuità di donazioni, senza quei picchi di eccedenza delle giornate festive, o le carenze di sacche tipiche dei mesi di gennaio o settembre, dopo le ferie estive. Ci saranno, nell'ambito, importanti novità, anche grazie all'utilizzo di nuove dotazioni informatiche, che andranno nella direzione di consentire al Donatore di spendere meno tempo e donare il proprio sangue gestendo al meglio la propria disponibilità. Tutto ciò sarà completato con l'installazione al Centro raccolta di un'apparecchiatura elimina code. "Siamo capofila del progetto informatico a livello provinciale anche per le altre Associazioni del dono (Avis, Cav. Trevisan, Adosalvi, Rds) - prosegue il presidente Mariano Morbin - a dimostrazione della stima che ci viene universalmente riconosciuta e degli ottimi rapporti che sono nati e si sono sviluppati nel Vicentino, anche grazie al progetto Scuole ed alla preziosa rete di volontari".

Importante l'attività di formazione nelle scuole superiori, svolta in sinergia con le Associazioni del dono (Admo, Avill, Avlt, Aido), con quasi 3000 studenti incontrati, a cui si devono aggiungere quelli conosciuti direttamente dai Gruppi/Zone di Fidas Vicenza. In totale, quindi, il 2012 ha interessato 1980 studenti delle scuole medie, 1300 delle elementari e 150 delle materne del Vicentino.

I presenti all'assemblea FidasC'è spazio anche per la solidarietà: Fidas Vicenza, recependo quanto suggerito dalla Fidas Nazionale, infatti, contribuirà alla ristrutturazione del Centro trasfusionale di Crevalcore-Bo, con un finanziamento di 15.000 euro. Ed a conferma dell'importante lavoro svolto dalla Fidas Vicenza, l'ex presidente provinciale ed attuale vicepresidente, Giuseppe Munaretto, è stato eletto consigliere nazionale e lo scorso 27-28 ottobre, al Consiglio nazionale di Roma, il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris ha proposto la sua nomina a vicepresidente nazionale, deliberata all'unanimità. "Il prossimo anno, ormai alle porte - conclude il presidente Mariano Morbin - riserverà numerosi importanti eventi, tra cui il Gemellaggio con la Fidas di Lecce, per la celebrazione del 30° anniversario, il Congresso nazionale ad Abano Terme, la Festa del Donatore al Monte Cengio ed altre significative partecipazioni associative".

Leggi tutti gli articoli su: Fidas Vicenza, donatori, Mariano Morbin, Assemblea Fidas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network