Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Volontariato

Fidas, assemblea provinciale: donazioni in calo, ma forte impegno per risollevare le sorti

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Novembre 2011 alle 13:40 | 0 commenti

ArticleImage

Fidas Vicenza  -  Il presidente Giuseppe Munaretto: “abbiamo già ottenuto molte aperture domenicali per agevolare i lavoratori in questo momento di crisi”

Grande partecipazione domenica 27 novembre 2011 all’assemblea provinciale di Fidas Vicenza (qui la photo gallery), che ha visto intervenire il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris e la testimonial 2010 Tatiana Guderzo. “Il nostro impegno – spiega il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris – è tutto concentrato nell’incrementare la quantità e qualità di sangue raccolto, per elevare ancor di più gli standard di sicurezza."

"Anche per questo - ha proseguito Caligaris - c’è bisogno, proprio in questa fase di celebrazione dei congressi per il rinnovo delle cariche associative, di coinvolgere i giovani con proposte serie e stimolanti, che diano il via ad un volano straordinario di promozione del dono. Abbiamo grande bisogno di sangue e la richiesta aumenterà con il tempo, per effetto dell’aumento delle aspettative di vita e di tecniche terapeutiche e di cura applicate sempre più a persone di età avanzata”.

Analisi della situazione provinciale. Si attesta al due per cento circa la flessione nelle donazioni messe a segno nel corso del 2011 da Fidas Vicenza. I dati non fanno che confermare la tendenza degli ultimi anni di calo dell’attività al centro raccolta dell’Ulss 6. “Tuttavia, la collaborazione instaurata con il direttore del Servizio immunotrasfusionale dell’Ulss 6 di Vicenza, Alberta Alghisi – spiega il presidente provinciale Giuseppe Munaretto – ci ha permesso dal 1 gennaio prossimo di ottenere la seconda apertura domenicale mensile. Grazie alla medesima collaborazione abbiamo ottenuto anche tre aperture domenicali a Noventa Vicentina. Un risultato che permetterà di agevolare i lavoratori in difficoltà a chiedere la giornata di riposo per recarsi a donare in questo momento di crisi”. L’Associazione non può accettare che si doni il sangue solo per fruire, una volta l’anno, degli esami gratuiti. Per questo i gruppi della provincia si sono attivati, con il coordinamento della Segreteria provinciale, per controllare che i propri donatori vadano con continuità a donare.

 

Situazione donazioni al 31 ottobre 2011

Numero totale di unità raccolte

30.146

Sangue intero

18.543

Plasma

8.936

Aferesi (piastrino aferesi, leucoaferesi, ecc…)

2.667

 

Rapporti con le altre Associazioni di volontariato. Prosegue la collaborazione con l’Admo, l’Avlt e l’Avill, che consente a Fidas di incontrare gli alunni delle Scuole elementari, medie e superiori e promuovere il dono del sangue. Ogni anno sono oltre tremila gli studenti con i quali Fidas Vicenza entra in contatto ed a questi si aggiungono quelli incontrati direttamente dai Gruppi e Zone. Fidas Vicenza ha sostenuto in quota parte la pubblicazione del giornalino dell’Istituto Montagna di Vicenza, con l’inserimento di alcune pagine dedicate ai giovani.

Iniziative di propaganda. È iniziata la stretta collaborazione con la squadra Rugby Vicenza, militante nel campionato di serie B nazionale. Prosegue anche l’entusiasta attività con le squadre del campionato nazionale di serie B di pallamano maschile e femminile di Riviera 98, che da quest’anno hanno cambiato il nome in Fidas Riviera 98. “Queste collaborazioni intraprese – prosegue il presidente Giuseppe Munaretto – hanno lo scopo di raggiungere i giovani, ma anche le famiglie, per fare informazione, prevenzione e promuovere il corretto stile di vita del donatore di sangue”.

Rinnovo delle cariche associative. Da ottobre sono iniziate le votazioni per il rinnovo delle cariche dei Direttivi e Presidenti di Gruppo. Solo una volta completati i rinnovi di tutti i Gruppi si svolgeranno le votazioni per le Zone. Siamo certi che i rinnovi avverranno rispettando scrupolosamente quanto stabilito dal nuovo statuto ed auspichiamo che il decantato motto “largo ai Giovani” trovi concretezza nelle votazioni e che coloro che da sempre sono impegnati per la Fidas continuino a farlo, coadiuvando i nuovi eletti senza per questo sentirsi sminuiti nel proprio ruolo. “Il rinnovamento generazionale associativo – conclude il presidente Giuseppe Munaretto – consentirà a Fidas Vicenza quella continuità necessaria per incrementare il numero di donatori e promuovere la buona pratica di donare il sangue. Dobbiamo coinvolgere i giovani, che sono già numerosi all’interno dei gruppi vicentini, ringraziando il coordinatore Andrea Bortolon per il costante impegno, non dimenticando che il futuro è proprio nelle loro mani”.

Giovani Fidas. Importante l’attività svolta nel 2011 dal Coordinamento Giovani, che ha partecipato, per citare solo gli eventi più importanti, al Meeting nazionale a Matera ed al Congresso nazionale a Parma, alla Traversata dello Stretto di Messina, al Festival Show di Campo Marzo a Vicenza. Inoltre, i Giovani hanno fatto promozione al dono nelle Scuole superiori, raggiungendo oltre mille studenti, al Palasport ed al Campo da rugby, a numerose sagre paesane ed hanno realizzato delle uscite in altre province. Tra le manifestazioni più importanti val la pena citare l’evento Musica nel sangue, svoltosi al Teatro Comunale con il coinvolgimento di oltre mille tra studenti e spettatori e l’iniziativa di promozione al dono del sangue “Dacci una mano” oltre all’accompagnamento dei nuovi donatori alla prima apertura domenicale del Centro sangue dell’Ulss 6 Vicenza.

 

Elenco delle manifestazioni Fidas Vicenza per l’anno 2012

dicembre 2011

Babbo Natale Fidas - uscita del Gruppo Giovani nella domenica antecedente il Natale al centro commerciale Le Piramidi

22 aprile

Consiglio provinciale a Chiampo (approvazione bilancio consuntivo anno 2011)

dal 27 al 29 aprile

Congresso nazionale Fidas a Genova

29 aprile

Giornata del donatore, sfilata a Genova per il Congresso nazionale Fidas

17 giugno

Votazioni per il rinnovo delle cariche provinciali

24 giugno

Festa provinciale al Monte Cengio

1 luglio

Festa interregionale a Cima Grappa

luglio

Presenza a Vicenza “manifestazione Festival Show”

settembre

Primo lunedì del mese presenza a festa “Sotto i portici” a Vicenza

6 ottobre

Partecipazione a Giornata della Solidarietà piazza dei Signori a Vicenza

7 ottobre

Partecipazione Associazioni alla santa messa a Monte Berico

25 novembre

Consiglio provinciale a Sossano (approvazione bilancio preventivo anno 2013)

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network