Festival:danni militarizzazione,Assalti frontali
Giovedi 2 Settembre 2010 alle 09:55 | 0 commenti
Presidio Permanente No Dal Molin - Festival NoDalMolin, i danni della militarizzazione ai territori con mazzeo e lannes. Tornano gli Assalti frontali
Un approfondimento sui danni provocati dalla militarizzazione ai territori: sarà questo l'argomento del giorno al Festival NoDalMolin venerdì 3 settembre, trattato insieme a tre esperti noti in tutta Italia per le loro ricerche: Antonio Mazzeo, Gianni Lannes (giornalisti) e Valerio Gennaro (medico).
Traffici d'armi, rifiuti tossici, scorie radioattive, violenze e soprusi di ogni tipo: questo producono le guerre e gli eserciti, oltre ai massacri quotidiani e alle devastazioni dirette. Non solo nelle zone di conflitto, ma anche in Italia: a Vicenza piuttosto che a Genova, in Sicilia o in Sardegna, la presenza militare ha prodotto e produce inquinamento e malattie, prepotenza, arroganza e impunità che le comunità e i territori devono spesso subire.
La sera, invece, vedrà il ritorno a Vicenza degli Assalti Frontali (nella foto), per la quarta volta ospiti del Festival NoDalMolin.
Biografie degli ospiti.
Antonio Mazzeo

Ospite per la seconda volta del Festival NoDalMolin, Antonio Mazzeo è un giornalista siciliano, redattore del portale di informazione indipendente terrelibere.org e saggista. Da anni è autore di importanti inchieste sulla militarizzazione dei territori e le grandi opere; con Alex Zanotelli è stato tra i primi a denunciare il progetto degli Stati Uniti per insediare Africom (il comando militare statunitense per l'Africa) a Napoli e Vicenza.
Gianni Lannes

Giornalista e fotografo, direttore dal giugno del 2009 del giornale online Italiaterranostra.it, Gianni Lannes si è occupato di controinformazione con inchieste riguardanti traffico d'armi, di esseri umani, di rifiuti tossici e scorie radioattive, di ecomafie. 
Il suo ultimo libro è "Nato: colpito e affondato. La tragedia insabbiata del Francesco Padre" (La Meridiana, 2009).
Valerio Gennaro
Medico epidemiologo presso l'Istituto nazionale per la Ricerca sul cancro di Genova, Valerio Gennaro è stato referente per Genova dell'Associazione medici per l'ambiente - l'ISDE, International Society of Doctors for Environment. 
Il suo impegno nell'associazione l'ha portato ad entrare a far parte del Comitato tecnico scientifico nazionale dell'ISDE.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.