Quotidiano |

Festival veneto a S. Maria di Cittadella (Pd)

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Agosto 2009 alle 09:00 | non commentabile

Box Office Live. 14 agosto 2009  

 

Lunedi' 24 agosto: protagonisti i Batisto Coco e il rapper Herman Medrano - l'ingresso e' gratuito

Terzo appuntamento della seconda edizione del Festival Veneto, la rassegna musicale che promuove l'arte e la cultura della lingua veneta:
lunedì 24 agosto, alle ore 22.00, nel centro sportivo di Santa Maria di Cittadella (Padova) si svolgerà la serata più divertente di questa edizione con il rapper Herman Medrano e il gruppo veneziano dei Batisto Coco, presenta Wendy Muraro conduttrice di Tele Veneto.
L'ingresso è libero. Saranno in funzione stand eno-gastronomici.
La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Cittadella e gode del patrocino dell'Assessorato alla Cultura e all'Identità Veneta della Provincia di Padova.

HERMAN MEDRANO

Herman Medrano, 37enne della Riviera del Brenta, è un rapper che utilizza la lingua veneta nelle sue composizioni.
Molto attivo sul fronte live (più di 400 concerti negli ultimi 8 anni!) Herman Medrano ha sinora pubblicato 7 CD, gli ultimi 4 rigorosamente in lingua veneta. Dopo "Tento co e paroe" (2007), che significa "Attento con le parole" ma anche "Tento con le parole", un lavoro centrato soprattutto sul tema della comunicazione (e presentato l'anno scorso al Teatro Romano nella prima edizione del Festival Veneto), lo scorso maggio è uscito "Te toca ti", un CD che conferma la forte personalità artistica di Herman Medrano: occhi aperti sul veneto medio contemporaneo e i suoi comportamenti più caratteristici, orecchi pronti per coglierne le aspettative e pensieri rivolti alle strade che dovrà percorrere.
Le rime caustiche di Herman hanno sempre una forte dose di intelligente ironia, il suo rap utilizza una tecnica narrativa quasi da commedia goldoniana. Senza ombra di dubbio uno dei personaggi più interessanti promossi dal Festival Veneto.


BATISTO COCO

Batisto Coco è il nome di un'orchestra salsa tutta veneta nata nel 1985 dall'incontro di musicisti di estrazione classica e jazzistica con i percussionisti insegnanti ed allievi della scuola di musica di Mestre, uniti dalla comune passione per la musica latina.
Dallo studio e l'orchestrazione di classici della salsa i Batisto Coco hanno costruito un repertorio di oltre 50 brani proposti nelle piazze, nelle discoteche e nei festival più popolari di tutto il Veneto. La loro musica è una miscela di movimenti, ritmi latini, armonia e sensualità, la simpatia dei testi in veneto consente inoltre un contatto diretto con il pubblico sempre più numeroso che li segue. I Batisto Coco sono: Massimo Bellio e Loris Quartesan (voce), Cesare Pasqualetto e Paolo Vianello (piano e tastiere), Stefano Bonello (basso), Eddy De Fanti (timbales), Gianni Scanu (congas); Franco Busetto e Maurizio Scomparin (tromba) e Giorgio Schiavon (sax).


IL FESTIVAL VENETO

Il Festival Veneto si propone come occasione ed opportunità per la diffusione dell'arte e della cultura veneta. Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare questa cultura e farla conoscere ad un pubblico più vasto utilizzando la formula del festival musicale per veicolarla in modo piacevole e divertente, presentandone l'espressione contemporanea attraverso uno spettacolo musicale che mette in mostra i talenti artistici che utilizzano il linguaggio popolare, la lingua veneta.
LA SECONDA EDIZIONE ANCHE FUORI DALLA PROVINCIA DI VERONA

Dopo il grande successo della prima edizione e dell'evento speciale svoltosi lo scorso 1° marzo ad Abano Terme (Padova) in occasione del Capodanno Veneto, il Festival Veneto quest'anno varca i confini della provincia di Verona per fare tappa in altri comuni della regione.

La seconda edizione del Festival Veneto infatti, dopo il debutto a Vallese di Oppeano (Verona) il 30 luglio, è uscita dalla provincia di Verona ed ha fatto tappa a Feltre, in provincia di Belluno, l'8 agosto, per arrivare nella provincia di Padova, a Cittadella, il 24 agosto, nella provincia di Vicenza, a Montecchio Maggiore nello splendida cornice di Villa Cordellina Lombardi, il 4 settembre per tornare nuovamente a Verona, per la serata conclusiva, con uno spettacolo al Teatro Romano, l'11 settembre.

Il Festival Veneto è promosso dall'ASSESSORATO ALLA CULTURA E ALL'IDENTITA' VENETA DELLA PROVINCIA DI VERONA con il contributo della REGIONE VENETO ed è realizzato in collaborazione con la FONDAZIONE TEATRO STABILE DI VERONA e l'organizzazione di BOX OFFICE LIVE, agenzia di comunicazione e servizi per lo spettacolo.

Tutte li informazioni sul sito www.festivalveneto.it

 

Leggi tutti gli articoli su: Festival Veneto, Box Office Live





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network