Festival NoDalMolin:Ciranò e il suo invadente naso
Venerdi 10 Settembre 2010 alle 18:52 | 0 commenti
L'ultima produzione La Piccionaia - I Carrara è un lavoro che si snoda tra circo e poesia. Ketti Grunchi firma una rappresentazione liberamente ispirata a "Cyrano de Bergerac" e dirige in scena Marco Artusi, Evarossella Biolo, Matteo Cremon, Igi Meggiorin, Beatrice Niero.
È stato rinviato a lunedì 13 settembre (ore 21) - al Parco delle Fornaci di Vicenza (zona San Lazzaro), all'interno del festival "NoDalMolin" - "Ciranò e il suo invadente naso", l'ultima produzione la Piccionaia-I Carrara( foto Barbara Zonin). Lo spettacolo, programmato inizialmente per l'8 settembre, è slittato per l'allagamento dell'area del festival causato dal maltempo. Il programma di "NoDalMolin" è stato quindi allungato di un giorno proprio per permettere il recupero di "Ciranò e il suo invadente naso".
Continua dunque il tour in piazze e palcoscenici del Veneto dello spettacolo targato La Piccionaia-I Carrara, che ha già riscosso ampi consensi di pubblico e critica: un lavoro dedicato all'amore e alla giustizia, con le parole di uno dei classici più amati della letteratura di tutti i tempi.
Liberamente tratto da "Cyrano de Bergerac", capolavoro di Edmond Rostand, lo spettacolo - che è stato selezionato dall'Associazione PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneto) per il programma di SGUARDI Festival del Teatro Contemporaneo Veneto, che si terrà a Padova i prossimi 16, 17 e 18 settembre e che ospiterà il meglio delle produzioni teatrali regionali - è scritto e diretto da Ketti Grunchi, con la consulenza artistica di Maril Van Den Broeck e il contributo di Carlo Presotto in veste di dramaturg. Protagonisti in scena saranno Marco Artusi, Evarossella Biolo, Matteo Cremon, Gianluigi (Igi) Meggiorin e Beatrice Niero.
Dopo la felice esperienza di "Sogno di una notte di mezza estate", il gruppo di lavoro diretto da Ketti Grunchi presenta una storia delicata, tra poesia e circo, dai tratti comici e allo stesso tempo profondi.
Cyrano ha il naso di un clown e l'animo di un poeta. Imprudente in amore come in guerra, ama la poesia e le parole, e con quelle combatte fino alla morte. Cyrano è un funambolo del verso, che si batte per testimoniare la vera, profonda libertà della poesia. Non ha paura ad affrontare i ricchi, i potenti, gli egoisti, i mentitori: e nemmeno la stupidità . Cyrano è puro come lo sono i bambini "o come i grandi con il cuore rimasto bambino - commenta Ketti Grunchi -. Per questo racconteremo la storia di Cyrano con le parole del bambino più vecchio del mondo: il clown, il trickster, il lunatico che da centinaia di anni ha il cuore gonfio di poesia e di stupore, ardore... coraggio e amori impossibili. Come Cyrano è un cavaliere coraggioso. Cade, si rialza, tenta imprese impossibili, si arroventa di collera o si innamora perdutamente nel giro di pochi secondi. E da tempo immemore nasconde dietro il suo grande naso piccole e grandi bugie".
L'ingresso allo spettacolo è libero con offerta facoltativa all'entrata dell'area del festival "NoDalMolin".
La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
CIRANO' E IL SUO INVADENTE NASO
liberamente tratto da "Cyrano de Bergerac" di E. Rostand
con Marco Artusi, Eva Rossella Biolo, Matteo Cremon, Gianluigi (Igi)Meggiorin, Beatrice Niero
drammaturgia e regia Ketti Grunchi
consulenza artistica Carlo Presotto e Maril Van Den Broeck
Rimatore, spadaccino, musicista.
Esagerato, ironico, travolgente, idealista.
Nemico di qualsiasi ipocrisia e bassezza umana.
Coraggioso, arde per amore e soffre per il suo invadente naso.
Cyrano è ode a tutti i diversi.
Cyrano è un acrobata della parola, amante appassionato della libertà .
Informazioni per il pubblico:
La Piccionaia-I Carrara
Ufficio Organizzativo - tel. 0444.541819
Acure di CHARTA BUREAU
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.