Quotidiano | Categorie: Musica

Festival degli organi storici, si chiude con Handel domenica a Quinto Vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Novembre 2011 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Il festival concertistico internazionale sugli organi storici del vicentino si chiude domenica 20 novembre alle 20.45 alla chiesa parrocchiale di Quinto Vicentino. Protagoniste due tra le formazioni musicali più prestigiose del vicentino: il Coro Andrea Palladio e l'Orchestra Barocca Archicembalo Ensemble (nella foto) diretti da Enrico Zanovello con programma interamente dedicato a Handel.

Una sinergia che risale al 2009, quando l'Orchestra Archicembalo Ensemble e il Coro Andrea Palladio hanno intrapreso l'esecuzione integrale dell'opera sacra di Handel per coro e orchestra. Evento unico per la provincia di Vicenza, il concerto è stato proposto a festival internazionali riscotendo sempre il gradimento del pubblico. Del grande compositore verranno eseguite tre composizioni: "Ode per il Giorno di Santa Cecilia", Caroline Te Deum" e "Coronation Anthem".
L'ode in onore di S. Cecilia è per solisti (soprano Floriana Fornelli e tenore Matteo Mezzaro) coro e orchestra. Non presenta una vera e propria trama intessuta su di un racconto epico, ma costituisce semplicemente un elogio della Santa e, più in generale, della musica. Ogni singolo strumento innalza un inno di lode alla martire cristiana, evocando la trasformazione dell'Universo dal caos originale all'armonia.
" Caroline Te Deum" non ha la forma magniloquente di altri Te Deum ma è forse una delle prime composizione di questo tipo che fissano uno standard compositivo che ispirerà tantissimi altri compositori.
Il "Coronation Anthem" Zadok the priest (Zadok il sacerdote dal I libro dei Re) con il noto inno encomiastico "God save the King", è una composizione a più voci, tipica del rito anglicano. Di carattere solenne e cerimonioso, gli anthem sono composizioni destinate a celebrare matrimoni e incoronazioni regali, funerali, feste di ringraziamento. Ancora adesso per l'incoronazione dei reali d'Inghilterra viene eseguito il Zadok the Priest.
Fra le composizione Hadeliane un intermezzo organistico interpretato da Nicola Lamon. Sul prezioso organo Zordan del 1882 verranno eseguite una overture dall'opera Sosarmes di Handel e il concerto in fa maggiore di Vivaldi trascritto per organo da Johann Sebastian Bach.
L'ingresso al concerto è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network