Categorie: Religioni

Festival Biblico, oggi giornata del dialogo con Bauman, Demetrio e Sorge

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Maggio 2012 alle 16:52 | 0 commenti

ArticleImage

Festival Biblico - Presentando l'8° edizione del Festival Biblico, il vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol l'aveva definito un esempio di «Cortile dei gentili ante litteram», cioè di spazio dove credenti e «pensanti» (per usare una definizione del filosofo Norberto Bobbio) possano confrontarsi sui grandi temi dell'esistenza e «avvicinare Dio come Sconosciuto», secondo la pregnante definizione di Benedetto XVI. E in effetti sabato si presenta come una sorta di grande «giornata del dialogo» vista la presenza di qualificati e autorevoli rappresentanti del pensiero credente e «laico».

Si inizia con il sociologo Zygmunt Bauman, uno dei pensatori più celebri dell'età attuale, proveniente da Leeds (Inghilterra). Bauman, di cui si conoscono gli studi sulla società «liquida», terrà una conferenza alle 10.30 al Palazzo delle Opere sociali dal titolo «Decodificare il mondo in cui viviamo» (in caso di notevole affluenza, l'incontro viene trasmesso in video all'Oratorio del Gonfalone). Introduce Riccardo Mazzeo, responsabile comunicazione Erikson, la casa editrice che ha pubblicato l'ultimo volume di Bauman, Conversazioni sull'educazione.
Sarà lo Spazio Incontri di piazza Biade il luogo in cui il confronto si farà più vivo. Incontrarsi alla fine è il titolo del libro del teologo Francesco Brancato, pubblicato da Edizioni Messaggero di Padova, imperniato sulle questioni del «fine vita» in una prospettiva di scambio tra punti di vista diversi. Verrà presentato alle ore 11 dall'autore e dal filosofo («diversamente credente») Duccio Demetrio; modera Aldo Maria Valli, vaticanista Tg1. Lo stesso Demetrio presenterà alle 15.30, sempre allo Spazio Incontri, la collana editoriale Beatitudini per tutti promossa da Lindau. Interviene Ezio Quarantelli, direttore editoriale delle Edizioni Lindau. Alle 17 invece le Edizioni Messaggero illustrano il libro La scelta del dialogo, una sorta di «breviario filosofico per comunicare meglio», del filosofo Adriano Fabris con la presenza di Antonio Da Re e Ugo Sartorio, direttore del Messaggero di S. Antonio.
Alle 18 nel Palazzo delle Opere sociali padre Bartolomeo Sorge, gesuita, già direttore di Civiltà Cattolica e voce autorevole del pensiero cristiano, e Aldo Maria Valli, giornalista del Tg1, illustrano il loro libro-dialogo Cristiani tra obbedienza e profezia (Paoline).
Molto ricco il menù della giornata: continuano la preghiera del mattino nella Chiesa di Santo Stefano (ore 9); il percorso «La culla della vita. Storie di speranza» (Istituto Palazzolo); le visite e le letture guidate alle icone di Palazzo Leoni Montanari (ore 10 e 11); gli aperitivi biblici con Lidia Maggi (Spazio Incontri ore 12.30). Informazioni su www.festivalbiblico.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network